Top

Rimanere in città durante le feste non è sempre una cosa negativa: ecco tutti gli eventi che non potete perdervi per festeggiare Natale 2023 a Milano.

Natale 2023 a Milano: cosa fare rimanendo in città

Natale a Milano

Siamo d’accordo, passare le feste natalizie in città non è proprio in cima alla wish list. Ma se proprio non potete viaggiare, adesso saprete cosa fare a Milano a Natale 2023.

 

1. Artigiano in Fiera (2-10 dicembre)

Artigiano in Fiera

L’Artigiano in Fiera è un evento imperdibile per tutti i food lovers di Milano e dintorni che si svolge a Rho-Fieramilano. Di solito ha inizio il primo weekend di dicembre e dura un’intera settimana (dal 2 al 10 dicembre).

Artigiano in Fiera

Si tratta di una fiera dell’artigianato, dove potrete fare shopping per Natale acquistando oggetti unici e degustare tantissime specialità gastronomiche da tutto il mondo. L’ingresso è gratuito previa prenotazione online sul sito ufficiale.

2. Natale degli Alberi

Questo appuntamento si rinnova anche per il Natale 2023 grazie a diversi brand in partnership con il Comune di Milano. Ogni anno vengono allestiti alberi di Natale sostenibili nelle maggiori piazze della città, ciascuno progettato da un brand specifico e con un proprio tema.

Natale degli alberi

Ecco dove trovare gli alberi del progetto Natale degli Alberi 2023 cliccando sulla mappa.

3. Negozio di giocattoli Fao Schwarz

Un luogo magico in cui ritornare bambini, diventato famoso per essere stato teatro di film come “Mamma ho perso l’aereo” e “Big”. Fao Schwarz non è un semplice negozio di giocattoli, è lo spirito natalizio d’infanzia che diventa realtà!

Qui troverete giocattoli per ogni età, peluches, marche come Barbie, Marvel, Harry Potter e tantissimi altri. Da vedere almeno una volta, ma considerate almeno di dover stare almeno 10 minuti in coda all’ingresso. Si trova in via Orefici 15, vicinissima alla metro Cordusio e a due passi dal Duomo.

4. Mercatini di Natale in Duomo (1 dicembre-6 gennaio)

Ormai i Mercatini di Natale in Duomo a Milano sono diventati un rito irrinunciabile, poichè ci permettono di vivere la magia natalizia rimanendo nella nostra città.

Mercatini di Natale in Duomo Milano

Per il Natale 2023 i mercatini natalizi saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 21, dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 e comprenderanno 60 chalet con artigianato e qualche dolcetto a tema.

5. Via della Spiga

Via della Spiga è una delle vie del centro più magiche e addobbate!

Tra i vari negozi citiamo Spiga Express, il temporary store a 3 piani firmato Vincenzo Dascanio che si trova in via della Spiga 30 e solitamente si rinnova ogni anno. Nel 2022 il negozio è stato allestito come un treno vintage, con schiaccianoci giganti, decorazioni scintillanti e particolari, candele a forma di dolce e qualsiasi oggetto natalizio vi possa venire in mente!

Spiga Express

Questo è un indirizzo da non perdere per chi come noi ama la magia del Natale ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 19. I prezzi degli addobbi sono decisamente sopra la media, ma noi vi consigliamo di fermarmi almeno al piano terra per assaggiare una cioccolata calda con panna (6 euro). Non ve ne pentirete!

6. Villaggio delle Meraviglie (18 novembre-7 gennaio)

In zona Porta Venezia, all’interno dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, è stato allestito anche quest’anno il Villaggio delle Meraviglie. Si tratta di una sorta di mercatino natalizio, con giostre per bambini, spettacoli, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, qualche stand per bere una cioccolata o un vin brulè, per mangiare uno zucchero filato o una frittella, qualche bottega di artigianato e la Casa di Babbo Natale.

Villaggio delle Meraviglie

L’ingresso al Villaggio delle Meraviglie è gratuito, così come l’incontro con Babbo Natale, anche se per quest’ultimo deve essere prenotato in anticipo lo slot orario di visita online. Le giostre e la pista di pattinaggio sono a pagamento, ma per gli abbonati Trenord esistono delle agevolazioni. Il Villaggio è aperto tutti i giorni fino al 7 gennaio 2024 negli orari indicati sul sito ufficiale.

7. Albero di Natale in Duomo e in Galleria

Ogni milanese dovrebbe ammirare almeno una volta le luci dell’Albero di Natale in Duomo e di quello in Galleria Vittorio Emanuele II, quest’ultimo allestito quest’anno da Gucci.

Albero di Natale in Duomo

L’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo è un evento molto sentito in città, che quest’anno si svolgerà il 6 dicembre e sarà a tema Olimpiadi, ma anche l’albero Swarovski allestito in Galleria rimane uno dei più belli e lussuosi della città!

8. Fiera degli Oh Bej oh bej! (7-10 dicembre)

Durante il ponte tra la Festa di Sant’Ambrogio e l’Immacolata (7-10 dicembre) ogni anno a Milano si svolge la tradizionale Fiera degli Oh Bej oh bej! un caratteristico mercatino attorno al Castello.

Un tempo decisamente più scenografico e grande, oggi purtroppo a perso parte del suo fascino e si è ridotto ad un mix di botteghe più commerciali che tipiche, ma rimane comunque un bel modo di festeggiare il santo patrono della città.

9. Piste di pattinaggio su ghiaccio

In diverse piazze della città sono state allestite piste di pattinaggio su ghiaccio. Ecco la lista completa:

  • Sensation on Ice in Piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale): il più grande Ice Rink mai allestito in città, 1500 mq di scenografia natalizia e un gigantesco albero di Natale sfavillante. Una specie di luna park on ice con un circuito a zig-zag, snow tubing, luci e addobbi. I pattini sono noleggiabili fino a esaurimento. La pista di pattinaggio verrà inaugurata mercoledì 29 novembre alle ore 17:30, sarà aperta dalle 10-21h nei giorni festivi e prefestivi,  nei giorni feriali dalle 15:30-20:30h, il 24 e il 31 dicembre dalle 10-18h.

Pista di pattinaggio Senstation

  • Villaggio delle Meraviglie nei Giardini di Porta Venezia: aperta dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, in parte coperta e riscaldata. E’ possibile noleggiare i pattini e per i più piccoli sono disponibili i pinguini o i pattini bilama. 
  • Villaggio A Christmas Magic all’interno del Mi.Co. (CityLife): dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024, dalle ore 10:00 alle 22:00. Una delle più grandi piste di pattinaggio indoor mai realizzate!
  • Piazza San Babila:  aperta dalle ore 18:00 del 6 dicembre 2023.
  • Bagni Misteriosi: aperta dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 10:30 alle 20:30.
  • Piazza Città di Lombardia: dal 29 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 17:30 alle ore 21:00.
  • Bicocca Village: una piccola pista di pattinaggio per bambini aperta dal 24 novembre 2023.

Dopotutto, anche Milano può essere magica a Natale! Vi abbiamo convinti? Se cercate consigli dove mangiare a Milano qui troverete sicuramente qualche posticino interessante!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!