Top

Ogni anno in autunno e in primavera si tiene per un intero weekend l’evento gastronomico dedicato al Parmigiano Reggiano: Caseifici Aperti!

Caseifici Aperti: l’evento gustoso dedicato al Parmigiano Reggiano

Caseifici Aperti 2022

 

Caseifici Aperti: cos’è e come si svolge

Caseifici Aperti è un evento gastronomico imperdibile dedicato al Re dei Formaggi: il Parmigiano Reggiano.

Si tratta di un’occasione per avvicinare turisti, curiosi, famiglie e food lovers al mondo del Parmigiano Reggiano, aprendo le porte dei siti produttivi e svelandone tutti i segreti (o quasi!).

Ogni caseificio aderente stila un programma per l’evento, che può includere visite guidate gratuite del caseificio, visite al magazzino di stagionatura, degustazioni di varie stagionature di Parmigiano Reggiano, aperture straordinarie dello spaccio per l’acquisto di formaggi e prodotti a km zero.

Caseificio Parmigiano Reggiano

In alcuni casi sono previste persino visite durante la produzione di questo celebre formaggio, dove si ha la possibilità di vedere all’opera il casaro e poterlo sentire raccontare tutte le curiosità di questa lavorazione.

Caseifici Aperti: quando e dove si svolge

Caseifici Aperti si svolge presso i caseifici aderenti ogni anno per due weekend, uno in primavera e uno in autunno.

Le province interessate sono naturalmente quelle della zona d’origine di questo Re dei Formaggi: Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno.

Magazzino Stagionatura Parmigiano Reggiano

Per consultare la lista completa dei caseifici che apriranno le loro porte ai golosi visitatori vi suggeriamo di verificare sul sito ufficiale del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Noi qualche anno fa abbiamo scelto di visitare l’Azienda Agricola Bertinelli ed è stata davvero un’esperienza super interessante!

 

Caseifici Aperti 2023

Quest’anno l’apertura primaverile si terrà sabato 15 aprile e domenica 16 aprile 2023, quella autunnale sabato 8 e domenica 9 ottobre 2023.

 

Come prenotare la visita ai Caseifici Aperti

Per prenotare la visita ai Caseifici Aperti vi basterà consultare il sito ufficiale del Parmigiano Reggiano nella pagina dedicata all’evento, selezionare il caseificio aderente di vostro interesse, visionare il programma del weekend e infine prenotare in base alle info indicate.

Alcuni caseifici, infatti, preferiscono ricevere prenotazioni telefoniche, mentre altri si appoggiano al tool di prenotazione online presente sul sito.

 

Come raggiungere i Caseifici Aperti

Di norma i caseifici aderenti all’iniziativa si trovano al di fuori delle città principali, quindi è preferibile e più comodo a nostro parere raggiungerli in auto.

Verificate in anticipo il luogo esatto del caseificio che sceglierete di visitare, in modo da valutare le distanze e i mezzi disponibili per raggiungerlo!

Parmigiano Reggiano

Vi piace partecipare a sagre enogastronomiche e visitare produttori locali? Date un’occhiata alla nostra rubrica Eventi & Sagre e alla sezione dedicata a Prodotti & Produttori.

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!