Dormire in una tipica casa medievale a Tallinn
Vi piacerebbe dormire in una tipica casa medievale a Tallinn, nel cuore del centro storico Patrimonio Unesco? In questo articolo vi raccontiamo in quale struttura è possibile!
Sommario
Dormire in una tipica casa medievale a Tallinn
CRU Hotel: una tipica casa medievale nel cuore di Tallinn
Il CRU Hotel si trova all’interno di una tipica casa medievale di Tallinn, una delle più antiche della capitale estone e un tempo proprietà delle Gilde, le potenti corporazioni di mercanti.
La struttura è situata in Viru street, una delle vie principali del centro storico medievale della città, dichiarato dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco per le sue fiabesche torri e coloratissime casette.
Dato che farete un viaggio nel tempo soggiornando in questa casetta caratteristica, sappiate che non ci sono ascensori, ma solo antiche scale in pietra, con lunghi e stretti corridoi!
L’interno della casa medievale
Varcato l’ingresso del CRU Hotel vi sembrerà di entrare in una piccola e graziosa casetta di zucchero. Anche se in realtà all’interno ci sono diverse camere, una reception, un ristorante e una sala relax.
Nella sala relax dell’alloggio è presente una caffetteria/cocktail bar, tavolini e poltroncine e un bell’albero di Natale, se è periodo.
Dopo aver fatto il check-in, siamo saliti al primo piano e, dopo aver percorso un labirinto di corridoi, siamo finalmente arrivati alla nostra camera.
L’ambiente è decisamente spazioso, la grande finestra dà sui tetti circostanti, ci sono travi e pietre a vista, mentre l’arredamento è ricco di dettagli e pezzi di antiquariato. Non per niente è una casa medievale che ha più di 600 anni!
Nonostante sia una stanza vintage, non mancano comunque le comodità moderne come TV, WI-FI gratuito, minibar e bagno privato con doccia. Unica pecca: il bagno non finestrato e con scarso sistema di ventilazione.
Volendo è possibile abbinare al soggiorno i pasti al ristorante delle struttura e/o la colazione, preparata con ingredienti tipici e di qualità.
L’esterno della casa medievale
L’esterno della casa medievale è color azzurro pastello, con il tetto spiovente e un portone super decorato. Sembra proprio di essere davanti a una casetta fiabesca!
A dicembre i lati dell’ingresso e la vetrata sono illuminati da luci e addobbi natalizi, che insieme alla neve rendono ancora più magica l’atmosfera.
Questo alloggio particolare affaccia su una strada pedonale e si trova proprio nel cuore del centro storico di Tallinn, ma nonostante questo non è particolarmente chiassosa.
A pochi minuti troverete la piazza principale, le antiche mura medievali e, nel periodo natalizio, i Mercatini di Natale di Tallinn. Nei dintorni non mancano negozi tipici e di souvenir, oltre a bar, birrerie e ristoranti caratteristici.
Date un’occhiata agli altri alloggi insoliti e particolari in cui abbiamo soggiornato e lasciatevi ispirare per il vostro prossimo viaggio!