Festa del Torrone di Cremona: un goloso evento dal sapore natalizio
Ogni anno a novembre si svolge la Festa del Torrone di Cremona che attira golosi e amanti di questo dolce tipico natalizio.
Sommario
Festa del Torrone di Cremona: un goloso evento dal sapore natalizio
La Festa del Torrone di Cremona è un appuntamento imperdibile per chi vuole assaporare in anticipo un po’ di spirito natalizio tra le bancarelle colme di questo dolciume tipico.
Passeggiando tra le vie del centro storico della città potrete imbattervi in dimostrazioni della preparazione di torrone e banchi di degustazione, per assaporarne i vari gusti e consistenze. Già, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Oltre al torrone classico, morbido o duro che sia, troverete anche la versione al pistacchio, al cioccolato, addirittura alla lavanda o alla cassata siciliana! Insomma, voi chiedete ai negozianti e troverete qualche gusto insolito!
Per non parlare delle varie forme: la più bella è l’iconico violino, mentre per un assaggio da passeggio vi consigliamo il lecca-lecca!
L’aria profuma già di Natale e l’atmosfera è proprio quella di una festa sentita da tutta la cittadinanza.
La storia della Festa del Torrone di Cremona
Il torrone di Cremona ha origini antiche: già viene menzionato in documenti risalenti all’epoca dell’Imperatore Federico II.
La tradizione della Festa del Torrone di Cremona, però, è legata a un evento storico di grande importanza per la città.
La leggenda narra infatti che il torrone sia nato a Cremona nel 1441 in occasione della festa di matrimonio dei duchi di Milano, Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Si dice che durante il banchetto di nozze il pasticcere di corte abbia preparato per l’evento un dolce a base di mandorle, miele e albume riproducendo il Torrazzo di Cremona, simbolo della città. Da qui il nome “torrone”, la grande torre che caratterizza lo skyline cremonese.
Da allora ogni anno il torrone di Cremona viene celebrato con una festa a lui dedicata, dove non mancano rievocazioni storiche del matrimonio dei duchi di Milano in costumi d’epoca.
Festa del Torrone di Cremona 2024: quando e dove si svolge
Solitamente si svolge a metà novembre nel centro storico di Cremona, in particolare in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II, Via Lombardini.
La Festa del Torrone 2024 avrà luogo da sabato 9 novembre a domenica 17 novembre 2024.
L’ingresso è gratuito.
Festa del Torrone di Cremona 2024: il programma
Il programma dell’evento inizia con l’inaugurazione della festa alla presenza di personalità di spicco e continua per tutta la settimana con appuntamenti musicali, degustazioni, bancarelle e la rievocazione storica del matrimonio dei duchi di Milano.
Per conoscere il programma aggiornato vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Festa del Torrone.
Da non perdere per grandi e piccini il giro sul Trenino Sperlari, la storica bottega di torrone cremonese, che vi accompagnerà tra le vie del centro della città e farà capolinea nel goloso negozio. La partenza è dall’incrocio tra C.so Campi/C.so Garibaldi o da Piazza Roma (a seconda dei giorni) ogni 30 minuti.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili vi segnaliamo:
- la fabbrica del torrone, uno show cooking con i Mastri Torronai Sperlari dove poter creare il proprio torrone personalizzato;
- la visita alla bottega del liutaio per scoprire l’arte della creazione dei violini;
- l’infiorata in Piazza del Comune, ogni anno con un tema diverso;
- la visita alla Fabbrica del torrone Sperlari
- il Treno del Torrone, una locomotiva storica a vapore che parte da Milano e raggiunge Cremona per l’evento
- le sculture giganti di torrone
Attenzione: alcune attività richiedono la prenotazione online.
Come raggiungere la Festa del Torrone di Cremona
Il centro storico di Cremona è raggiungibile con vari mezzi: auto, treno, bus, camper o bike. Per tutte le info vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
Festa del Torrone di Cremona: dove parcheggiare
- Parcheggio in Piazza Marconi (sotterraneo e a pagamento, anche con telepass)
- Lungo le vie trasversali alle vie principali che portano in centro
Dove comprare il torrone a Cremona
- Alle bancarelle di torrone artigianale durante la Festa del Torrone
- Nelle storiche botteghe di torrone della città: Sperlari e Vergani
Per farvi un’idea della Festa del Torrone dello scorso anno seguiteci su Instagram e date un’occhiata alle stories in evidenza dedicate a Cremona.
Per scoprire altri Eventi & Sagre rimanete sul nostro blog!