Top

Non solo in Provenza, ma anche in Lombardia è possibile ammirare la fioritura della lavanda! Vi portiamo a scoprire tutti i campi di lavanda in Oltrepò pavese, a solo un’ora da Milano, dove poter godere di questo spettacolo profumato.

Campi di lavanda in Oltrepò pavese: un angolo di Provenza in Lombardia

fioritura della lavanda

Quando ammirare la fioritura della lavanda in Oltrepò pavese

Da fine maggio ai primi di luglio le colline dell’Oltrepò pavese nella zona intorno al comune di Godiasco (PV) si tingono di lilla e liberano nell’aria il profumo intenso e pungente della lavanda in fiore.

lavanda in Oltrepò pavese

Il periodo migliore per vedere in campi di lavanda in piena fioritura è metà giugno, mentre il momento migliore della giornata è senza dubbio il tramonto.

Dove vedere la lavanda in Oltrepò pavese

L’ideale per organizzare la visita ai campi di lavanda è prenotare in uno degli agriturismi e aziende agricole che la coltivano. Purtroppo, infatti, non tutti sanno che la differenza principale rispetto alla Provenza è che in Oltrepò i campi di lavanda non sono ad accesso libero, ma sono proprietà private.

campi di lavanda in Lombardia

Dato che abbiamo assistito a scene imbarazzanti e poco educate, una giusta premessa ci sembra d’obbligo. Scordatevi di presentarvi nel parcheggio privato di queste piccole realtà senza alcuna prenotazione e/o senza aver concordato in precedenza con il proprietario la possibilità di fare uno shooting fotografico.

Non siamo di fronte a immensi campi e a grosse aziende che vivono solo di lavanda, come accade invece in Francia. Parliamo di piccole cascine o aziende famigliari, con agricoltori laboriosi e appassionati, che devono però prendersi cura del loro territorio.

Non devono perdere tutta la giornata a mandar via le persone dai loro campi di lavanda perché alcuni turisti sono convinti di poter fare come se fosse casa loro, solo perché in cerca dello scatto più instagrammabile.

L’educazione prima di tutto. Se avete intenzione di visitare i meravigliosi campi di lavanda dell’Oltrepò pavese in piena fioritura ricordatevi di:

  • organizzarvi in anticipo
  • tenere d’occhio gli eventi di ciascuna azienda che vi elencheremo tra poco
  • prenotare prima di presentarvi.

Gli agricoltori vi ringrazieranno e vi accoglieranno con calore e sorrisi, orgogliosi di mostrarvi i frutti prelibati del loro duro lavoro!

Cascina Costanza

Una graziosa cascina sulla cima di una collina, a lato di un profumatissimo campo di lavanda.

Questa è Cascina Costanza, una realtà familiare guidata da una donna spumeggiante e innamorata del suo territorio, Costanza Ferrari. Qui i campi di lavanda accompagnano il pendio della collina e sono tra i più belli della zona, perché regalano un panorama mozzafiato.

Cascina Costanza

In cascina si organizzano eventi come Lavandissima dedicato al fiore viola, aperitivi al tramonto, serate country chic sulla terrazza della struttura e molto altro.

Qui viene utilizzata la lavanda anche nel menu del mese di giugno in torte salate, dolci e cocktail. Ma non solo: viene anche utilizzata per prodotti per il corpo venduti direttamente nello shop, insieme a conserve, marmellate, liquori e miele. Il tutto a km zero naturalmente!

Dove: Strada Comunale Alta Collina 1, Godiasco (PV)

Azienda Agricola “Impoggio”

In questa azienda agricola situata a Borgoratto Mormorolo (PV) non troverete solo campi di lavanda, ma anche un frutteto, un noccioleto e un vigneto.

lavanda in Oltrepò pavese

L’Azienda Agricola “Impoggio” ha il merito di essere stata una delle prime realtà ad intraprendere la coltivazione della lavanda officinale in Oltrepò pavese.

Oggi la utilizza per produrre grappa e vari prodotti cosmetici, tutti biologici e naturali, nel rispetto dell’ambiente.

Dove: Località Chiesa Parrocchiale 1, Borgoratto Mormorolo (PV)

Fattoria Cabanon

Fattoria Cabanon è un’azienda agricola a conduzione familiare che, oltre ad avere uno splendido campo di lavanda, produce vini pluripremiati.

olio essenziale di lavanda

Tra i prodotti derivanti dalla lavanda troviamo la gelatina di lavanda per accompagnare i formaggi e l’olio essenziale per l’aromaterapia. Oltre alla lavanda, viene coltivata a fini cosmetici anche la profumatissima rosa damascena, una varietà molto antica e pregiata.

Dove: Località Cabanon 1, Godiasco (PV)

Agriturismo Il Melo Rosso

A pochi km da Fortunago, nascosto tra i boschi della collina, si trova l’ Agriturismo Il Melo Rosso, che vi teletrasporterà direttamente in Provenza. Come? Grazie al suo campo di lavanda e alla struttura che ricorda le dimore del sud della Francia.

Agriturismo Il Melo Rosso

In questo agriturismo potrete gustare un pranzo a base di prodotti a km zero sapientemente abbinati ai vini del territorio, il tutto immersi nella natura.

Dove: Località Cà de Vecchi 1, Fortunago (PV)

Agriturismo Boccapane

Un rustico e ruspante agriturismo dove gustare le specialità dell’Oltrepò pavese e ammirare la distesa di lavanda.

All’Agriturismo Boccapane non perdetevi il menu a tema durante la Festa della Lavanda, con piatti a base di questa pianta profumata.

Dove: Località Boccapane 1, Ruino (PV)

Azienda Agricola “Le Fragranze”

Un agriturismo e B&B dove regnano semplicità e ritmo lento.

All’Azienda Agricola “Le Fragranze” potrete prenotare al costo di 5€ una visita per vedere i campi di lavanda e tutte le fasi di lavorazione di questa pianta.

lavanda officinale

Oppure potrete fermarvi per pranzi, cene e merende, o per dormire in una delle camere del B&B, cullati dalla tranquillità delle colline pavesi.

Dove: Frazione Gabarda 3, Varzi (PV)

Lavanda in Oltrepo pavese

Vi abbiamo convinto a visitare questo angolo di Provenza in Lombardia? Se siete in cerca di ispirazioni per i vostri prossimi viaggi date un’occhiata alle nostre destinazioni!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!