17 Luoghi di Harry Potter a Londra
La capitale inglese nasconde alcune delle magiche location dove sono stati girati i film del maghetto più famoso di sempre, ma anche scorci che hanno ispirato J.K. Rowling nella stesura dei romanzi. Qui vi abbiamo raccolto i 17 luoghi di Harry Potter a Londra che sono davvero imperdibili per ogni fan della saga!
Sommario
17 Luoghi di Harry Potter a Londra
Amici potterhead, questo articolo è dedicato a voi: abbiamo raccolto tutti i luoghi di Harry Potter a Londra che vi faranno sognare. Potrete scattare le vostre foto ricordo e, ogni volta che rivedrete i film della saga, potrete esclamare: oh, ma qui ci sono stato!
1. Stazione di King’s Cross e Binario 9 ¾
Il luogo dove il viaggio di Harry Potter nel mondo della magia ha inizio è senza dubbio la stazione ferroviaria di King’s Cross. Difficile non trovare a qualsiasi ora la fila per scattare la foto iconica con il carrello che passa in mezzo ai binari 9 e 10, per raggiungere il mitico Binario 9 ¾ che si trova accanto allo shop del merchandising. Negli orari di apertura del negozio c’è persino un’addetta pronta a sventolarvi la sciarpa della vostra casata del cuore per catturare lo scatto perfetto!
Subito all’esterno di King’s Cross si trova il St. Pancras Renaissance Hotel, che si nota in una sequenza di Harry Potter e La Camera dei Segreti, quando Harry e Ron rubano la macchina del signor Weasley per raggiungere la scuola di Hogwarts.
2. Bull’s Head Passage e Leadenhall Market
Nel primo film della saga il Leadenhall Market ha fatto da sfondo nelle scene in cui Hagrid porta Harry a Diagon Alley. In particolare, appena al di fuori di questo caratteristico mercato coperto, si trova il Bull’s Head Passage, utilizzato nel film per l’ingresso del Paiolo Magico, che in realtà corrisponde a un negozio di ottica.
3. Australia House
Non lontano dallo spot precedente, sempre nel centro di Londra, si trova la sede della banca Austalia House. Oltre alla sua magnificenza già visibile dalla facciata, è diventata famosa perchè i suoi interni sono stati il set del film Harry Potter e la Pietra Filosofale per la Gringott, la banca dei maghi. Poteva esserci posto più indicato che una reale, storica e lussuosa banca? Purtroppo non è possibile entrare, a meno che non abbiate un conto aperto qui!
4. Millennium Bridge
Il ponte futuristico del Millennium Bridge viene distrutto in una delle sequenze iniziali del sesto film della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Attraversandolo avrete una bellissima vista panoramica sullo skyline della City, la zona ricca di grattacieli di Londra.
5. Piccadilly Circus
Piccadilly Circus appare nel penultimo film, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, quando Harry, Ron e Hermione si materializzano qui schivando un’iconico bus londinese per sfuggire ai Mangiamorte. Poco più avanti infatti si trova Shaftesbury Avenue, la strada che Hermione cita testualmente, ricordando che veniva proprio qui a teatro con i suoi genitori.
6. Leicester Square
Leicester Square è una piazza molto affollata e frequentata dai turisti, ricca di statue di vari personaggi celebri, tra i quali si trova quella di Harry Potter che vola su una scopa.
7. 23-29 Claremont Square
Tra i numeri civici 23 e 29 Claremont Square, si trova la casa di Sirius Black al 12 di Grimmauld Place, che appare per la prima volta nel quinto film, Harry Potter e L’Ordine della Fenice.
8. Goodwin’s Court
Gli amanti delle Arti Oscure e della casa dei Serpeverde non potranno non fare tappa in questo vicolo super particolare, tetro e misterioso, che è stato il set per Nocturn Alley. Il luogo esatto di questa location del secondo film della saga è Goodwin’s Court.
9. Stazione metropolitana di Westminster
All’interno della stazione metropolitana di Westminster è stata girata la scena del quinto film in cui Harry prende i mezzi con il signor Weasley per entrare nel Ministero della Magia e gli spiega come passare il tornello.
10. Cecil Court
Si pensa che la scrittrice dei romanzi di Harry Potter, J.K.Rowling, abbia preso ispirazione per Diagon Alley, tra gli altri, anche da Cecil Court, un vicolo molto grazioso e ricco di botteghe dalle insegne vintage e vetrine colorate old style.
11. Lambeth Bridge
Il Lambeth Bridge è il ponte sul quale si vede sfrecciare il bus Nottetempo nel film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
12. Palace Theater
L’ingresso del Palace Theater è super decorato a tema, dato che va in scena lo spettacolo Harry Potter and the Cursed Child, il sequel della saga ambientato 19 anni dopo l’ultimo libro.
13. Charing Cross Road
Charing Cross Road, dove si trova anche lo spot precedente, è il luogo esatto dell’ingresso al Paiolo Magico descritto nei libri della saga. L’autrice pare abbia preso ispirazione proprio da questa via traboccante di librerie e negozietti di antiquariato.
14. Borough Market
Nel terzo film della saga di Harry Potter il set del Paiolo Magico venne spostato in quello che nella realtà è un negozio di fiori nel Borough Market.
15. Scotland Yard
Uno scorcio nei pressi di Scotland Yard, esattamente l’incrocio tra Great Scotland Yard e Scotland Place, è apparso nel settimo film quando il trio ha bevuto la pozione Polisucco per entrare nel Ministero della Magia.
16. St. Paul Cathedral
Le vorticose scale della cupola della St. Paul Cathedral sono state utilizzate per rappresentare la scalinata per raggiungere l’aula di Divinazione nel terzo film di Harry Potter.
17. House of MinaLima
House of MinaLima è il negozio degli illustratori dei romanzi e designers del merchandising di Harry Potter, dove sono esposti anche tanti oggetti di scena, libri illustrati, mappe, poster e gadget a tema.
Se anche voi amate scoprire le location di film e serie TV in viaggio continuate a seguirci anche sui social per restare aggiornati in tempo reale!