Top

State organizzando le vacanze a Creta e non sapete quali spiagge vale la pena vedere in pochi giorni? In questo articolo abbiamo raccolto le 4 spiagge più belle di Creta, secondo noi imperdibili!

Le 4 spiagge più belle di Creta

spiagge più belle di Creta

Durante la nostra vacanza di una settimana a Creta abbiamo fatto base a Chania e visitato diverse spiagge. Qui vi raccontiamo però solo le migliori, le spiagge più belle di Creta, quelle che secondo noi proprio non potete perdervi!

Vi consigliamo di noleggiare un’auto per raggiungerle perchè i mezzi pubblici sono scarsi o inesistenti!

 

1. Stavros

Stavros

La spiaggia di Stavros si trova nella penisola dell’Akrotiri, a circa 15 minuti dalla città di Chania e non lontano dall’aeroporto. Stavros è una spiaggia incastonata in una piccola baia circolare sovrastata da una collina, con mare calmo, acque trasparenti, zone di spiaggia libera e spiaggia attrezzata. E’ molto famosa in Grecia perchè qui hanno girato una scena epica del film “Zorba Il Greco”.

E’ anche molto frequentata dalle famiglie, perchè essendo quasi completamente chiusa il mare non è soggetto a correnti, ma anzi è sempre piatto e pulito. Il parcheggio qualche anno fa era gratuito e speriamo sia rimasto tale, ma vi consigliamo comunque di arrivare piuttosto presto la mattina per accaparrarvi i posti migliori!

 

2. Falassarna

Falassarna

La spiaggia di Falassarna si trova nella parte occidentale dell’isola di Creta, vicino al villaggio di Kissamos e a circa 50 km da Chania. Si tratta di una spiaggia molto famosa per la sabbia fine e dorata e per le sfumature del mare cristallino che virano dal turchese al blu profondo. Per raggiungerla passerete tra stradine immerse in ulivi, con il blu del mare in lontananza che si fonde con il cielo all’orizzonte.

Al contrario di Stavros, Falassarna è una spiaggia piuttosto ventosa, ma nelle giornate soleggiate il vento vi aiuterà a sopportare il caldo torrido mentre vi abbronzate. E’ molto amata dai cacciatori di tramonto, perchè qui si può godere di un panorama mozzafiato! Anche qui trovate un parcheggio vicino, una parte di spiaggia libera e una attrezzata. Dimenticavo: è la spiaggia preferita di Ricky!

 

3. La Laguna di Balos

Una delle spiagge assolutamente imperdibili a Creta è quella della Laguna di Balos (la mia preferita), sempre nella zona ovest dell’isola e a 50 km da Chania. Qui godrete di un paesaggio da cartolina, con mare stupendo e spiaggia di sabbia bianca caraibica fine come farina, che a tratti vira al rosa grazie alla sua natura corallina. Il fondale è basso, la spiaggia è ventilata e wild, anche se ci sono delle aree attrezzate nel primo tratto, ma vi consigliamo di proseguire verso il monte tondeggiante che troneggia sulla laguna. Si tratta di un’area protetta, quindi capite che dovrete essere molto rispettosi dell’ambiente!

strada Balos

Per raggiungere la Laguna di Balos avete 2 opzioni:

  • via mare con un’ escursione in traghetto dal porto di Kissamos
  • via terra percorrendo circa 10 minuti di strada sterrata invasa da caprette selvatiche e 2 km di trekking in discesa nella laguna. In questo modo vedrete un panorama spettacolare dall’alto! Altra alternativa è farvi scarrozzare da un povero mulo, ma noi sconsigliamo sempre quest’ultimo tipo di attività.

Noi abbiamo scelto l’opzione via terra, ma sappiate che è a vostro rischio e pericolo: la strada è a strapiombo sul mare ed essendo sterrata è piena di buche e sassi appuntiti, quindi fate molta attenzione! Anche perchè solitamente l’assicurazione dell’auto non copre questo tipo di strade.

 

4. La spiaggia rosa di Elafonissi

Elafonissi

Chiamata anche “Caraibi del Mediterraneo”, la spiaggia rosa di Elafonissi è unica e spettacolare, grazie soprattutto al colore particolare della sabbia e al mare pulito, basso e calmo. Si trova a 70 km da Chania e, come Balos, è un’area protetta dove depongono le uova le tartarughe caretta caretta e dove, tra le dune di sabbia, fioriscono più di cento piante rare, come gli estivi narcisi marini.

elafonissi

Oltre alla spiaggia, una lingua di sabbia collega la terraferma a un piccolo isolotto. Per raggiungere la spiaggia rosa di Elafonissi avete diverse opzioni:

  • la strada panoramica che costeggia la costa ovest dell’isola di Creta
  • la strada più diretta e tortuosa, che si snoda tra le montagne dell’entroterra
  • via traghetto da Rethymno o da Chania
  • via bus da Rethymno con un tour in giornata

⚠ Attenzione: è vietato portare via la sabbia rosa, trattandosi di un’area protetta.

Speriamo che questo articolo sulle spiagge più belle di Creta vi sia stato utile! Continuate a seguirci anche sui social per altri consigli di viaggio e itinerari top!

Cercate ispirazione per i prossimi viaggi? Date un’occhiata alla nostra sezione Travel tips oppure alle Destinazioni!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!