Un locale dove lo street food incontra le eccellenze italiane: siamo da Alvolo Cibi da Strada, la paninoteca gourmet di Pavia.
Ricordate la pubblicità “A pranzo un panino al volo e adesso non ci vedo più dalla fame”? Beh, state pur certi, amici Viaggiadegustatori, che da qui non uscirete affamati!
Alvolo Cibi da Strada: dove lo street food diventa gourmet
Alvolo Cibi da Strada: la location
L’attuale location di Alvolo Cibi da Strada è nel centro storico di Pavia, in un vicoletto di Corso Cavour, precisamente in via Marozzi 7.
La paninoteca non è molto grande, ma è accogliente e colorata, in stile industriale. Le proposte del menu sono riportate su alcune lavagnette sparse nel locale e l’ambiente è giovane e easy, grazie anche alle due spumeggianti titolari.
All’interno potete accomodarvi ai tavolini in legno, mentre se preferite stare all’aria aperta potete sedervi ai tavolini esterni che si trovano lungo il vicolo, alcuni riparati da gazebo.
Alvolo Cibi da Strada: il menu
Da Alvolo a Pavia potete trovare una vasta e varia proposta di panini gourmet, farciti con prodotti tipici e genuini del territorio italiano, in abbinamenti mai monotoni o banali! Il menu varia in base alla stagionalità degli ingredienti, cosa che personalmente apprezziamo.
Qualche esempio? Noi vi stra-consigliamo questi due, i nostri preferiti:
- Prosciutto Crudo San Daniele, Fonduta di Gorgonzola, Zucca e Cipolla di Tropea caramellata al Vermouth;
- Mortadella “Opera” al Pistacchio, Stracciatella, Pomodoro Pacchetella del Vesuvio e Pesto di Pistacchi.
I panini gourmet sono il piatto forte del menu di Alvolo Cibi da Strada e la scelta è così ampia da soddisfare i gusti di chiunque passi di qui. Troverete infatti panini vegetariani, con pesce/carne o salumi, suddivisi tra Panini Top (8€) e Panini d’Amare (12€).
Non vi bastano? Fatevi tentare dal panino del giorno!
Ma l’anima street food di questo posto non si ferma ai panini: potete infatti assaporare friselle, tigelle, cicchetti, taglieri misti oppure dei piatti veri e propri, che cambiano in base alla stagionalità.
Per questo Alvolo Cibi Da Strada per noi è un posto super versatile: potete fermarvi qui per una pausa pranzo “al volo”, per un aperitivo con gli amici oppure per una cena informale.
Se invece preferite gustare le loro specialità nella comodità di casa vostra, potete scegliere il servizio delivery oppure optare per il take away. In accompagnamento ai piatti succulenti della paninoteca Alvolo troverete una altrettanto ricca selezione di vini e birre artigianali.
Noi abbiamo provato la birra Sta Belga del Birrificio Artigianale StiMalti, ispirata alle Strong Belgian Golden Ale, con una bella schiuma, mediamente corposa e con note di pera, frutta matura, miele e spezie.
Se poi vi resta uno spazietto per il dolce, vi consigliamo di provare il Birramisù: strepitoso!
Cosa aspettate? Correte “al volo” a dare un morso alle squisitezze che preparano in questa paninoteca top di Pavia!
Per scoprire dove degustare le specialità più “cicciose” dei luoghi che visitiamo, date un’occhiata alla sezione Cosa Mangiare Dove del blog!