Top

Cosa vedere a Tallinn in un giorno? La verità è che il centro storico di questa capitale si visita molto facilmente in una giornata con una bella passeggiata. In questo articolo vi raccontiamo tutti i dettagli!

Cosa vedere a Tallinn in un giorno

Cosa vedere a Tallinn in un giorno

Tallinn, la perla del Baltico

Tallinn è la capitale dell’Estonia, una delle tre Repubbliche Baltiche, e nel 2023 è stata insignita anche del titolo di European Green Capital per il suo impegno nella sostenibilità.

Tallinn

Il suo centro storico medievale è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997 ed è sicuramente un must-to-see della città. Tallinn è un vero e proprio gioiellino, tanto da essere stata soprannominata “La Perla del Baltico”.

Mercatini di Natale Tallinn

La città è visitabile tutto l’anno, ma noi vi consigliamo Tallinn durante il periodo dei Mercatini di Natale, perchè troverete un’atmosfera a dir poco fiabesca e magica. Soprattutto se nevica, come è successo quando ci siamo stati noi!

Cosa vedere a Tallinn in un giorno

Pur meritando sicuramente una visita nei dintorni, per esperienza personale possiamo dirvi che è fattibile vedere Tallinn in un giorno, soggiornando una notte nei pressi della Città Vecchia. Ecco le nostre tappe e tutto ciò che secondo noi non potete perdervi!

1. La Città Vecchia e il Municipio

La nostra visita a Tallinn è iniziata nel cuore del centro storico medievale Patrimonio dell’Umanità Unesco, con le sue casette colorate che sembrano fatte di marzapane. Perdetevi tra i vicoli acciottolati e lasciatevi trasportare in un’altra epoca, scoprendo angolini instagrammabili e locali dove provare la cucina tipica.

Città Vecchia Tallinn

In Raekoja Plats, la piazza principale della Città Vecchia, troverete i palazzi più fotografati della città, cafè, ristoranti e il Municipio più antico del Nord Europa, che ospita il museo della città ed è visitabile a luglio/agosto. Nel periodo natalizio la piazza ospita i Mercatini di Natale di Tallinn (Jöuluturg), tra i più belli d’Europa, mentre nella prima settimana di luglio si svolgono i Medieval Days, la rievocazione medievale della città.

Municipio Tallinn

Inoltre proprio al centro della piazza si trova una pietra tonda con la rosa dei venti, dalla quale è possibile avvistare contemporaneamente tutte e 5 le guglie che svettano sullo skyline di Tallinn.

2. La Farmacia Raeapteek

Raeapteek

A pochi passi dalla piazza principale si trova la Raeapteek, la più antica farmacia d’Europa ancora attiva! Pensate che da ben dieci generazioni viene gestita ancora dalla stessa famiglia. La farmacia risale al 1400 e conserva ancora gli antichi arredamenti originali d’epoca. Una vera chicca per gli amanti del genere! L’ingresso è gratis ed è aperta tutti i giorni dalle 10-18h, tranne la domenica.

3. La Chiesa di San Nicola

Subito dopo aver fotografato i palazzi in Raekoja Plats e aver pranzano nei mercatini, ci siamo diretti verso la Chiesa di San Nicola (Niguliste Kirik, gratuita), oggi sede del Museo d’Arte Sacra Medievale.

Chiesa di San Nicola Tallinn

Da vedere il tanto celebre quanto insolito dipinto intitolato “La Danza Macabra” di Bernt Notke, uno dei maggiori capolavori artistici estoni, in cui scheletri e personaggi illustri (tra i quali il Papa e l’Imperatore) si alternano a persone di vari ceti sociali, in una danza ultraterrena.

4. La Piazza della Libertà

Piazza della Libertà Tallinn

Abbiamo proseguito poi lungo via Rataskaevu fino alla Piazza della Libertà (Vabaduse väljak), dove troneggia la Colonna della Vittoria dell’Indipendenza dell’Estonia, a commemorazione della Guerra di Indipendenza estone (1918-1920) combattuta contro il regime sovietico. Siamo quindi saliti sulle scalinate fino alle fortificazioni medievali.

5. Kiek in de Kök

Siamo giunti così alla Kiek in de Kök, una torre medievale fortificata a cui venne affibbiato questo soprannome tedesco (letteralmente significa “sbircia in cucina”), data la sua imponenza che avrebbe permesso di sbirciare nelle cucine delle case limitrofe. Nonostante sia stata danneggiata nei secoli, non è mai crollata e ancora sulle mura esterne sono rimaste incastrate e visibili delle palle di cannone.

Kiek in de Kök

Al suo interno si trova il Museo delle Fortificazioni, che comprende l’antica cinta muraria lunga 2 km e circa 20 torri tutt’oggi visibili e convertite in cafè e ristoranti.

6. La collina di Toompea e il Castello

Proseguendo lungo la strada siamo arrivati alla Collina di Toompea, dalla quale è possibile godere di spettacolari viste panoramiche sui tetti di Tallinn (non perdete il Belvedere di Patkuli!)

Castello di Toompea

Su questa collina si trova il Castello di Toompea, simbolo nazionale e sede del Parlamento estone (noi l’abbiamo visto solo esternamente), la cui facciata venne fatta costruire in stile barocco da Caterina la Grande. Poco più avanti si trova anche la chiesa da cui questa collina prende il nome, ovvero la Cattedrale di Toompea, la più antica dell’Estonia, risalente al 1219. Si tratta della chiesa luterana estone e sede dell’arcivescovado, al suo interno si trovano le spoglie di personaggi illustri estoni e un organo.

7. La Cattedrale di Aleksandr Nevskij

Di fronte al Castello di Toompea si trova la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, una delle chiese più belle della città.

Cattedrale di Aleksandr Nevskij ingresso

Questa chiesa ortodossa non è particolarmente amata dagli estoni, in quanto venne costruita durante la dominazione russa zarista. L’ingresso è gratuito e non è possibile fotografare gli interni, che però vale la pena vedere per la loro magnificenza e ricchezza di icone, candelabri e tappeti.

Cattedrale di Aleksandr Nevskij

La sua bellezza traspare anche all’esterno, grazie alle cupole “a cipolla” in stile moscovita e al suono melodioso delle sue campane, tra le quali vi è la più pesante della città (15 tonnellate!).

8. Via Pikk

Scendendo dalla collina di Toompea verso la città bassa si arriva a Via Pikk, la strada delle antiche Gilde, le corporazioni dei commercianti cittadini, che collega il centro al porto di Tallinn.

via Pikk

Si tratta di una delle vie più belle e caratteristiche della città, con palazzi particolari, riportanti ancora oggi i segni visibili delle gilde medievali, come la Gilda Maggiore al n.17 e la Gilda S. Olaf al n.24.

Casa della Confraternita delle Teste Nere

L’edificio più suggestivo rimane però la Casa della Confraternita delle Teste Nere (Mustpeade Maja), al civico 26. Il nome probabilmente deriva dal fatto che San Maurizio, protettore dei mercanti, veniva spesso raffigurato con la testa di un moro, riportata sul portone del palazzo.

Chiesa del Santo Spirito Tallinn

orologio dipinto Tallinn

In questa via si trova anche la Chiesa del Santo Spirito (Püha Vaimu kogudus), una chiesa luterana medievale al cui esterno si trova dipinto l’orologio pubblico più antico di Tallinn.

9. Il Museo del KGB

Sempre lungo Via Pikk incontrerete il Museo del KGB, all’interno di quello che al tempo del regime sovietico era l’unico hotel per stranieri in Estonia, l’Hotel Viru, nonchè sede del KGB in Estonia.

Museo del KGB Tallinn

Museo del KGB Tallinn

Il museo oggi si trova nel seminterrato dell’hotel e ricostruisce anni di torture subìte da parte della popolazione estone e dei prigionieri politici del KGB, che da qui venivano poi trasferiti in Siberia. Non è un museo per tutti e vi farà uscire con la pelle d’oca, ma fa parte -purtroppo- della storia estone. Le stanze vennero lasciate così come quando furono abbandonate dagli ultimi agenti del KGB nel 1992.

10. Il Museo del Marzapane

Sempre in via Pikk, al civico 16, si trova un museo particolare: il Museo del Marzapane Kalev! Pare infatti che questo dolce sia stato inventato proprio qui a Tallinn da Georg Stude, che fondò il negozio in cui ha sede questo museo, il Maiasmokk.

Maiasmokk

Museo del Marzapane Tallinn

All’interno della sala-museo troverete centinaia di sculture in marzapane dipinte a mano, alcune addirittura originali di Georg Stude. Opinione personale: non sono proprio bellissime le sculture, ma visto il legame tra Tallinn e il marzapane consigliamo una tappa-merenda nel cafè che ospita il museo!

11. La Chiesa di Sant’Olav

Nei pressi di Via Pikk si trova anche la Chiesa di Sant’Olav (Oleviste kirik), chiesa battista costruita in stile gotico baltico e intitolata a Re Olaf II di Norvegia, santificato e divenuto patrono dei marinai.

Chiesa di Sant'Olav Tallinn

La sua torre campanaria, che svetta sullo skyline di Tallinn, fino al 1625 fu la più alta del mondo e venne usata dal KGB per le radiocomunicazioni durante l’occupazione sovietica. L’interno non è particolarmente affascinante, mentre il campanile ha un che di magico quando si illumina di sera.

12. Via Vene e il Passaggio di Santa Caterina

Passaggio di Santa Caterina Tallinn

Siamo poi tornati verso la piazza principale arrivando infine in Via Vene, l’antica via dei mercanti russi. Imperdibile lo scorcio del Passaggio di Santa Caterina (Katariina Käik), con pittoresche arcate, volte e portoni medievali. Lungo il passaggio incontrerete botteghe artigianali dove poter acquistare qualche souvenir.

13. La Torre di Helleman e Porta Viru

Uscendo dal Passaggio di Santa Caterina siamo giunti così ai piedi della Torre di Hellemann e della cinta muraria della città. La torre risale al XV secolo e venne costruita per stoccare le munizioni a difesa della Porta Viru.

Oggi è possibile salire fino in cima per ammirare le ricostruzioni degli interni e camminare lungo l’adiacente cinta muraria, che regala una vista meravigliosa. In inverno vi sconsigliamo di salire quando cala il sole, perchè il pavimento delle mura diventa una lastra di ghiaccio piuttosto pericolosa e come noi non vi godreste l’esperienza appieno.

Torre di Helleman

Poco più avanti, lungo una via costellata di negozi di souvenir, arriverete a Porta Viru (Viru Väravaduno degli ingressi ancora intatti alla Città Vecchia di Tallinn, delimitata da una coppia di torri medievali.

Porta Viru

Di seguito vi elenchiamo altre tappe interessanti che però personalmente non abbiamo visitato, così da organizzare secondo i vostri interessi la visita a Tallinn:

  • Giardino del Re di Danimarca, dove pare sia nata la bandiera danese, Dannebrog;
  • Torre della Fanciulla, una delle più famose di Tallinn, al cui interno si trova un famoso cafè;
  • Torre Margherita La Grassa, una gigantesca torre circolare dai muri spessi 5 metri, oggi sede del Museo Marittimo Estone. In estate è possibile salire in cima per ammirare il Porto di Tallinn;
  • Museo delle Marionette NUKU, con marionette da tutto il mondo e una sezione dedicata a quelle più inquietanti;
  • Palazzo di Kadriorg (fuori dal centro storico), dimora in stile barocco nordico costruita da Pietro il Grande per l’amata consorte Caterina I;
  • Città Nuova, la parte moderna di Tallinn;
  • Torre televisiva, costruita per l’Olimpiade di Mosca nel 1980, oggi visitabile e piattaforma panoramica sulla città;
  • Spiaggia di Pirita, spiaggia Bandiera Blu lunga 2 km e molto frequentata in estate dagli estoni.

Consigli utili per visitare Tallinn

  • Moneta: euro
  • Prese di corrente: europee di tipo 2
  • Trasporti pubblici: attivi dalle 6 alle 23 h (autobus, filobus e tram)
  • Tallinn Card: include l’ingresso a oltre 40 musei e attrazioni della città, viaggi gratis sui mezzi pubblici, agevolazioni per famiglie e sconti per visite guidate, attività, negozi e ristoranti. Il costo della Tallinn Card parte da 35 euro per adulti (validità 24 ore) e 21 euro per bambini, ma valutate voi se conviene in base a ciò che volete visitare. Esiste anche la Tallinn Card con validità per più giorni (48h o 72h). Per sapere cosa è incluso e come acquistare la Tallinn Card cliccate qui.
  • Quando andare: Tallinn, seppur bagnata dal mare, ha inverni piuttosto freddi ed estati fresche. I mesi più piovosi sono marzo/aprile in primavera e ottobre/novembre in autunno. In estate le temperature sono più miti, ma non mancano giornate di pioggia e umidità, mentre l’acqua del mare non supera i 20°C. L’inverno è particolarmente rigido e freddo, con temperature di parecchi gradi inferiori allo 0°C, così come frequenti sono le nevicate abbondanti. Ma senza dubbio questa stagione merita per i Mercatini di Natale!

Mercatini di Natale Tallinn

  • Prezzi: la definiremmo una città non particolarmente economica ma nella media della maggior parte delle città europee, anche se ci aspettavamo di spendere qualcosa in meno. In estate i prezzi lievitano, così come nel periodo natalizio, che secondo noi però è il periodo migliore per visitare Tallinn se non soffrite troppo le temperature rigide.
  • Come vestirsi: naturalmente dipende dalla stagione, ma date le piogge frequenti non dovrebbero mai mancare un k-way, un ombrello e delle scarpe comode (magari impermeabili) per potersi godere la città con una bella passeggiata. In inverno vi consigliamo di vestirvi a strati, utilizzando sotto i maglioni pesanti, maglie e pantaloni termici (il vento gelido può dare parecchia noia!). Sciarpe, cappelli, calzettoni e guanti pesanti vi salveranno dal congelamento quando le temperature arrivano oltre i -10 °C di giorno. Consigliamo di indossare scarpe da trekking invernali e impermeabili per evitare scivoloni sulle lastre di ghiaccio e per tenere i piedi asciutti e caldi per tutta la giornata, anche se nevica.

Come arrivare a Tallinn

  • IN AEREO: è il mezzo più rapido per arrivare a Tallinn dall’Italia, tramite volo internazionale con atterraggio all’aeroporto Lennart Meri Tallinn, che dista 4 km dal centro città. Per raggiungere il centro dall’aeroporto prendete l’Autobus 2 che costa 1,60 euro e impiega 30 minuti. In alternativa potete prendere il taxi ma il costo è maggiore. Acquistandolo con largo anticipo potete trovare offerte di voli a/r a meno di 100 euro a persona, essendo una meta ancora poco turistica.
  • IN TRENO: la stazione ferroviaria centrale di Tallinn (Balti Jaama)  si trova nella Città Vecchia, sulla Collina di Toompea, ed è servita dalla compagnia nazionale Elron. La stazione è aperta tutti i giorni dalle 7.30-22.00h ed è collegata alle maggiori città europee (dall’Italia non esiste un treno diretto, ma è necessario cambiare treni più volte). Per maggiori informazioni vi suggeriamo di consultare il link al sito ufficiale Elron.
  • IN BUS: la scelta migliora è acquistare un biglietto con Flixbus, che per un adulto a/r costa dai 150 ai 200 euro partendo da Milano e cambiando a Berlino. Sconsigliamo questa opzione per le lunghe tempistiche di viaggio (fino a un giorno intero).

Come arrivare a Tallinn

  • IN TRAGHETTO: affacciandosi direttamente sul Mar Baltico, Tallinn è facilmente raggiungibile anche con il traghetto da altre città europee vicine, prima fra tutte Helsinki, in Finlandia, ma anche San Pietroburgo in Russia. Noi abbiamo scelto proprio questo mezzo di trasporto per raggiungere Tallinn da Helsinki (2-3 ore di navigazione) dopo aver passato un weekend lungo a visitare la capitale finlandese. Una volta giunti al porto di Tallinn, abbiamo preso un taxi per raggiungere il centro storico, tranquillamente visitabile a piedi. Per info sui traghetti vi rimandiamo al link del sito ufficiale del Porto di Tallinn.
  • IN AUTO: se avete in mente di includere Tallinn in un viaggio on the road in Europa ok, altrimenti non prenderemmo in considerazione questo mezzo perchè il centro storico è ZTL e i parcheggi arrivano a costare anche sui 4,60 euro/h.

Come muoversi a Tallinn

Tallinn ha un centro storico (Città Vecchia e Collina di Toompea) visitabile tranquillamente a piedi, dato che è quasi interamente pedonale e con zone a traffico limitato.

Come muoversi a Tallinn

In alternativa, se avete poco tempo e/o volete raggiungere altre zone della città, vi consigliamo di:

  • Noleggiare una bicicletta (costa circa 3 euro/giorno)
  • Spostarvi con i mezzi pubblici (bus, filobus e tram), attivi tutti i giorni dalle 6-23h. Ci sono diverse possibilità: QR-ticket (10 corse) valido 1 h e condivisibile, oppure acquistare la Smartcard (2 euro) per caricare soldi e/o biglietti per un max di 6 passeggeri. Costo del singolo biglietto con validità 1h= 2 euro, abbonamento giornaliero=5,50 euro. Per maggiori info e per acquistare i biglietti cliccate qui. I trasporti pubblici sono gratis con la Tallinn Card.
  • Spostarvi in taxi: premesso che i taxisti di Tallinn sono alquanto spericolati alla guida, le tariffe non sono proprio economiche, ma rimangono all’incirca su 1-2 euro al km. Potete fermare i taxi per strada oppure prenotandoli tramite l’app Bolt.

Cosa comprare a Tallinn

Tallinn è ricca di negozietti e botteghe artigiane perfette per i souvenir, soprattutto lungo le vie del centro storico medievale. Oltre alle classiche calamite, piattini decorati, palle di neve ecc. per chi ne colleziona, ecco qualcosa di tipico che potete trovare e comprare a Tallinn:

  • riproduzioni delle tipiche casette colorate estoni in ceramica;
  • artigianato tessile estone (cappelli, guanti, sciarpe);
  • boccali e utensili in stile medievale;
  • gioielli d’ambra, per cui l’Estonia e in generale i Paesi dell’ex URSS sono molto famosi;
  • marzapane, che pare sia stato inventato proprio a Tallinn;
  • oggetti artigianali decorativi per Natale in vetro, legno o altri materiali.

Dove mangiare a Tallinn

Se visitate Tallinn durante i Mercatini di Natale vi consigliamo di mangiare street food tipico direttamente alle bancarelle della piazza principale. Altrimenti, non mancano per tutto il centro storico cafè, ristoranti e pub, con varie fasce di prezzo.

Dove mangiare a Tallinn

Qui trovate una lista di posti consigliati dove mangiare a qualsiasi ora del giorno. Attenzione alle trappole per turisti!

Dove dormire a Tallinn

Se il vostro soggiorno a Tallinn sarà breve (1-2 notti) vi suggeriamo di dormire all’interno del centro storico medievale per vari motivi. I prezzi sono leggermente più alti delle altre zone della città, ma il lato positivo è il fatto di potersi godere la città storica anche di sera, quando è ancora più suggestiva e la maggior parte dei turisti se ne sarà andata.

dove dormire a Tallinn

Inoltre vi trovereste in un sito Patrimonio dell’Unesco e, chissà, magari come noi sceglierete di fare un’esperienza unica: dormire in un alloggio insolito!

Speriamo di avervi ispirato con il nostro itinerario su cosa vedere a Tallinn in un giorno! Date un’occhiata alle offerte di Booking per il vostro soggiorno a Tallinn:


Booking.com

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!