Dormire nel Christ Church College di Oxford, dove hanno girato Harry Potter
Questo articolo è dedicato a tutti i fan di Harry Potter, perchè dormire nel Christ Church College di Oxford non è solo un’esperienza unica e particolare, ma magica per ogni Potterhead!
Dormire nel Christ Church College di Oxford, dove hanno girato Harry Potter
Christ Church College B&B: dormire come uno studente universitario di Oxford
Il Christ Church College di Oxford è uno dei più ricchi e prestigiosi college della città universitaria. Fondato da Enrico VIII nel 1546, è situato nel cuore di Oxford, a due passi dai musei, dalle attrazioni principali, negozi e ristoranti.
Durante il periodo delle vacanze pasquali (marzo/aprile) e della pausa estiva (luglio/agosto/settembre), il Christ Church College di Oxford dà la possibilità ai visitatori di vivere qualche giorno da studente universitario prenotando una camera dove dormire all’interno del prestigioso college.
Gli edifici prenotabili dove dormire nel Christ Church College sono:
- il sito principale, che comprende: Meadow Building, Old Library Building, Peckwater Quad, Canterbury Building, Blue Boar Quad, Tom Quad;
- 117 St Aldates, una dependance situata in posizione centrale, costruita nel 1938 come affascinante showroom Art Déco per la Oxford and District Gas Company;
- Liddell Building, risalente al 1991 e situato in una posizione tranquilla a East Oxford, si trova a circa 15 minuti a piedi dal sito principale del Christ Church College.
Prenotando il soggiorno nelle strutture del sito principale e per la dependance 117 St Aldates è inclusa la colazione nella meravigliosa Tudor Great Dining Hall, la sala che ha ispirato la Sala Grande di Hogwarts della saga di Harry Potter. Chi soggiorna invece presso il Liddell Building ha a disposizione una zona cucina condivisa su ogni piano dell’edificio, ma può comunque acquistare con un ticket a parte la colazione nella Great Hall al momento della prenotazione (da metà agosto a fine settembre).
Noi abbiamo soggiornato in uno degli edifici del sito principale, il Meadow Building, risalente al XIX secolo. Il check-in avviene presso il Porters’ Lodge, situato all’ingresso principale, al Tom Gate, e la reception è aperta 24/24h. Vi verrà consegnato un pass da portare al collo durante il soggiorno, per confermare alle guardie che siete ospiti del college. Considerate inoltre che il Christ Church College può ospitare solo adulti (di età pari o >18 anni) e che gli edifici non hanno ascensori.
Inoltre, per gli ospiti del college sono compresi gli ingressi in tutti i siti visitabili solitamente a pagamento, come la Great Hall e la cattedrale.
Per prenotare e per tutte le informazioni aggiornate vi rimandiamo al sito ufficiale del college.
La camera del Christ Church College
La nostra camera si trovava all’interno del Meadow Building, nel sito principale del Christ Church College. Dopo aver fatto 6 rampe di scale (non c’è l’ascensore!) siamo giunti alla porta dell’alloggio, che ha un piccolo disimpegno in comune con la stanza adiacente.
La camera è molto basic, ma con tutto l’occorrente per uno studente: un piccolo armadio, letto matrimoniale, scrivania, mini frigo, ventilatore, phon, lenzuola, asciugamani e bagno privato. Certo non è extra lusso, ma comunque la stanza è spaziosa e per una notte è più che confortevole! Dalla finestra avevamo una bella vista sul cortile interno e sul resto degli edifici del college.
Le aree comuni del Christ Church College
Soggiornando presso il sito principale del Christ Church College si ha accesso libero a molte aree comuni non permesse ai visitatori della giornata o che solitamente prevedono il pagamento di un ticket, come la Great Hall e la scalinata dove è stato girato Harry Potter. Perdetevi tra i corridoi con le pareti intarsiate e ammirate la bellezza dei chiostri, del giardino e della cattedrale.
Curiosità: alle ore 21:05 di ogni giorno, la Big Tom Bell della Tom Tower, rintocca ben 101 volte in onore dei 101 studenti iscritti quando venne costruita la torre.
I luoghi di Harry Potter al Christ Church College
Nel Christ Church College sono state girate alcune scene della saga di Harry Potter, in particolare è iconica la scalinata che porta alla Great Hall. Proprio qui nel film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” la Professoressa McGranitt accoglie gli studenti del primo anno a Hogwarts poco prima della cerimonia di Smistamento nelle Case.
La Great Hall, invece, è stata palesemente di ispirazione a J.K. Rowling e agli scenografi dei film della saga per la Sala Grande di Hogwarts.
La colazione al Christ Church College
Se dormirete in una delle strutture del sito principale del Christ Church College oppure al 117 St Aldates, avrete l’occasione di fare colazione nella sala più iconica dell’edificio e forse di tutta Oxford: la Great Hall, che ha ispirato la Sala Grande di Hogwarts.
Come nella famosa Scuola di Magia e Stregoneria troverete un buffet colmo di ogni sfiziosità, sia dolce che salata, senza contare la scelta di bevande. Un’esperienza pazzesca per ogni Potterhead!
Cosa fare nei dintorni del Christ Church College
- Tour dei luoghi di Harry Potter a Oxford
- Visitare l’Alice’s shop, lo storico negozio di caramelle (ora di souvenir a tema) frequentato un tempo da Alice, la bambina che ispirò Lewis Carroll per la fiaba di Alice in Wonderland
- Crociera fluviale con tè pomeridiano
- Tour dei fantasmi di Oxford
- Tour guidato a piedi di C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien
- Tour dei villaggi della Cotswolds
Se anche voi amate gli alloggi insoliti e siete fan di Harry Potter, non potete perdervi questa esperienza a Oxford: fidatevi, non ve ne pentirete!
Può interessarvi anche: