Top

Volete organizzare un road trip in Italia ma non sapete quale strada prendere?

Ecco la lista da nord a sud delle 23 strade panoramiche più belle d’Italia, un must per gli amanti dei viaggi on the road!

Road trip in Italia: 23 strade panoramiche imperdibili da nord a sud

Road trip Italia

1. La Strada del Gran San Bernardo (SS 27) – Valle d’Aosta

Questa strada panoramica in Valle d’Aosta parte dal capoluogo e si snoda tra le Alpi fino ad arrivare al Colle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera.

Gran San Bernardo

Siamo a più di 2000 m s.l.m. e il panorama è tipicamente di montagna: si alternano scorci da cartolina con vette innevate in lontananza, verdi vallate e piccoli laghi glaciali.

 

2. La Strada Regina (SS 340) – Lombardia

La Strada Regina (SS 340) è una strada statale panoramica che costeggia il ramo occidentale del Lago di Como per circa 50 km, da Como a Menaggio.

Lago di Como

È chiamata così perché ripercorre l’Antica Via Regina che in epoca romana collegava Cremona al lago, passando per Milano.

Lungo questo percorso si incontrano alcune delle località più suggestive e famose del Lago di Como, come Cernobbio, Laglio, Lenno e Tremezzo. Fermatevi a visitare una delle meravigliose ville sul lago!

3. La Strada della Forra (SP 38) – Lombardia

Considerata una delle strade più belle del mondo, la Strada della Forra è una via panoramica incastonata tra le rocce e che si affaccia sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

Parte dalla frazione di Pieve di Tremosine, percorre la gola (la forra, appunto) scavata dal torrente Brasa, terminando a Tremosine, per una lunghezza totale di circa 6 km tra gallerie e tornanti.

La bellezza di questa tortuosa strada panoramica si può vedere anche in alcune scene del film “007 – Quantum of Solace”, dove James Bond la percorre a tutta velocità durante un inseguimento.

4. La Strada dello Stelvio (SS 38) – Lombardia e Trentino Alto Adige

La Strada dello Stelvio collega la Valtellina, in Lombardia, con la Val Venosta, in Alto Adige, fino ad arrivare a Bolzano.

Strada dello Stelvio

Durante il percorso si incontrano paesi come Morbegno, Sondrio, Tirano e Bormio sul lato lombardo e Merano sul lato altoatesino.

Inoltre, lungo il tragitto di circa 225 km, si toccano i 2760 m s.l.m. e si passa per lo splendido Parco Nazionale dello Stelvio, percorrendo curve a zig-zag che dall’alto creano un paesaggio particolarmente suggestivo.

5. La Strada Romantica delle Langhe e del Roero – Piemonte

Se organizzate un tour on the road nelle Langhe non potete perdervi la Strada Romantica delle Langhe e del Roero!

Langhe

Consiste in 11 tappe tematiche per circa 130 km, attraversando borghi, chiese, castelli e paesaggi collinari mozzafiato.

6. La Litoranea delle Cinque Terre (SP 370) – Liguria

La Litoranea delle Cinque Terre è un percorso che si snoda tra La Spezia e Chiesanuova per circa 19 km, dove, tra un tunnel e l’altro, si ha una spettacolare vista su questo tratto di riviera.

I borghi colorati delle Cinque Terre brillano come gioielli tra le insenature del Mar Ligure!

7. I Colli Bolognesi – Emilia Romagna

“Ma quant’è bello andare in giro per i Colli Bolognesi?!?” Non importa la meta, ma il tragitto!

Santuario della Madonna di San Luca a Bologna

Infatti, vi basterà impostare il navigatore per raggiungere il Santuario della Madonna di San Luca, il Parco di Villa Ghigi oppure il punto panoramico di San Michele in Bosco per godere di una vista unica su Bologna e le sue dolci colline.

8. La Strada del Prosecco – Veneto

L’itinerario sulla Strada del Prosecco che si snoda tra Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto, regala scorci pazzeschi sulle Colline del Prosecco, uno dei paesaggi vitivinicoli più belli del mondo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Strada del Prosecco

Per saperne di più date un’occhiata all’articolo La Strada del Prosecco: viaggio spumeggiante tra borghi e bollicine.

9. La Grande Strada delle Dolomiti (SS 48) – Trentino Alto Adige

Detta anche “l’Ottovolante” per i numerosi tornanti che la caratterizzano, la Grande Strada delle Dolomiti è un itinerario molto affascinante che attraversa il Trentino Alto Adige e una parte del Veneto, partendo da Cardano, vicino a Bolzano, e arrivando a Cima Gogna, nel bellunese.

Lago di Carezza

Originariamente creata a scopi bellici dagli austriaci, oggi è una strada turistica molto popolare che si snoda per circa 185 km tra valichi, valli come la Val d’Ega e la Val di Fiemme, località alpine famose quali Moena e Cortina d’Ampezzo, e panorami naturalistici mozzafiato, come il Lago di Carezza e le Tre Cime di Lavaredo.

Volete sapere tutto, ma proprio tutto sul Lago di Braies? Non perdetevi l’articolo Lago di Braies: cosa dovete sapere per organizzare un’escursione

10. La Strada Costiera Triestina (SS 14) – Friuli Venezia Giulia

Da Sistiana a Miramare, la Strada Costiera Triestina è un percorso panoramico di 11 km che unisce le gole del Carso alla bellezza del golfo di Trieste.

Castello di Miramare

Lungo il tragitto ci sono diverse piazzole di sosta da cui scattare delle belle foto panoramiche, ma non dimenticate di fare un pit-stop anche al fiabesco Castello di Miramare!

11. La Strada delle Crete Senesi e la Val d’Orcia (SS 146) – Toscana

La Strada delle Crete Senesi si snoda a sud di Siena, passando per il borgo di Asciano e arrivando a Buonconvento. Consiste sostanzialmente di circa 17 km di colline argillose e spoglie (le cosiddette “crete”) e calanchi, un vero e proprio paesaggio lunare.

Continuando dopo Buonconvento e passando per Montalcino questa zona scabra diventa sempre più ricca di cipressi e prati: benvenuti nella Val d’Orcia!

Val d'Orcia

Andando su e giù lungo la strada statale 146 che collega San Quirico d’Orcia, Pienza, Montepulciano e Chianciano Terme, incontrerete santuari, terme, cantine, campi dorati e panorami da cartolina.

12. Viale dei Cipressi – Toscana

Una strada lunga 5 km incorniciata da imponenti cipressi, che collega il borgo di Bolgheri all’Oratorio di San Guido, in provincia di Livorno.

Questa particolarità rende il Viale dei Cipressi una delle strade più instagrammabili e fotografate di sempre!

13. La Strada Panoramica di San Bartolo (SP 44) – Marche

La Strada Panoramica di San Bartolo parte da Gabicce Monte e percorre per circa 20 km tutto il Parco Naturale di Monte San Bartolo, costeggiando il litorale adriatico fino a Pesaro.

Il contrasto tra la vegetazione, la costa e il blu del mare crea un effetto wow ad ogni curva.

14. La Strada della Valnerina (SP 209) – Umbria

La Strada della Valnerina ripercorre nel primo tratto il corso del fiume Nera e unisce Terni alla provincia di Perugia, passando per la Cascata delle Marmore, attraversando poi il confine con le Marche per terminare a Muccia.

Umbria

Si tratta di una strada particolarmente serpeggiante e tortuosa, dove si alternano gole, pareti rocciose e colline, ma anche borghi, eremi, castelli e prati fioriti.

Da non perdere la fioritura nei pressi di Castelluccio di Norcia.

15. Tuscia on the road – Lazio

Un itinerario ancora poco considerato dal turismo di massa e per questo più godibile, la Tuscia può rivelarsi un road trip insolito e tutto da scoprire.

Le tappe del tour possono toccare località lacustri come Bolsena o Bracciano, affacciate entrambe sugli omonimi laghi, oppure la splendida Civita di Bagnoregio, “la città che muore”, arrivando a Viterbo, il cuore pulsante della Tuscia.

Lago di Bolsena

Oltre ai caratteristici borghi arroccati e sospesi nel tempo che si incontrano lungo la strada, non perdetevi i resti della civiltà etrusca a Cerveteri e Tarquinia.

16. La Strada del Gran Sasso (SS 80) – Abruzzo

Interamente compresa nel territorio abruzzese, la Strada del Gran Sasso parte da L’Aquila e attraversa il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, fino a raggiungere la costa adriatica.

Ricalca per un tratto l’antica Via Cecilia ed è considerata una delle strade più pittoresche del Centro-Sud Italia.

17. La Costa dei Trabocchi – Abruzzo

La Costa dei Trabocchi è la porzione di litorale adriatico che si estende da Ortona a Vasto Marina ed è caratterizzata dalla presenza dei trabocchi, le tipiche palafitte in legno ancorate agli scogli che venivano utilizzate per pescare. Un paesaggio unico al mondo!

Costa dei Trabocchi

18. La Costiera Amalfitana (SS 163) – Campania

La Costiera Amalfitana si estende per circa 50 km da Positano fino a Vietri sul Mare ed è uno dei percorsi panoramici più spettacolari del mondo.

Costiera Amalfitana

I tornanti offrono scorci da cartolina, dove il blu intenso del mare viene esaltato dai colori dei limoni e dei fiori che spuntano dalle ville affacciate sul litorale.

19. La Litoranea Otranto – Santa Maria di Leuca (SP 81) – Puglia

Tra grotte, insenature, santuari e paesini marinari, la Litoranea tra Otranto e Santa Maria di Leuca offre un paesaggio splendido per gli amanti dei viaggi on the road.

Santa Maria di Leuca

Imperdibile il Santuario della Madonna De Finibus Terrae, lì dove Mar Ionio e Mar Adriatico si incontrano.

20. Basilicata Coast to Coast

Un road trip da una costa all’altra, quella tirrenica e quella ionica, attraversando tutta la Basilicata.

Non solo un film, ma anche un itinerario on the road che parte da Maratea, sul litorale tirrenico, e arriva fino alle spiagge della Piana del Metaponto, passando per i Sassi di Matera, le Dolomiti Lucane e Craco, un borgo fantasma.

21. La Strada Panoramica dello Stretto – Sicilia

A Messina, esattamente di fronte allo stretto, si estende per circa 10 km la Strada Panoramica dello Stretto, che dalla Contrada Poggio Paradiso arriva fino a Forte Spuria.

Inutile dire che la vista dei due lati dello Stretto percorrendo questo percorso è spettacolare.

22. La Strada ad Anello dell’Etna – Sicilia

Circumnavigare un vulcano non è mai stato così semplice!

Percorrete da Catania la strada ad anello in senso orario partendo dal borgo di Adrano, con il suo Castello Normanno, percorrendo la SS 284 e passando per Bronte e i suoi campi di pistacchio, Randazzo e Linguaglossa. Deviate poi per Piana Provenzana, circondata da colate laviche più recenti che creano un paesaggio molto singolare.

Strada ad anello dell'Etna

Ritornate verso Fornazzo e Milo, fino ad arrivare al Rifugio Sapienza di Nicolosi, dove avrete delle viste uniche sui crateri.

Rientrando verso Catania si ha una splendida panoramica sul golfo, con un contrasto mozzafiato che unisce mare e vulcano.

23. La Costa del Sud – Sardegna

Il tratto di Costa del Sud della Sardegna da Teulada a Pula regala panorami caraibici, con spiagge candide e mare cristallino. Praticamente un road trip in paradiso!

Sardegna costa del sud

Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante per i vostri futuri road trip in Italia!

Siete alla ricerca di idee per il vostro prossimo viaggio? Lasciatevi ispirare dai nostri articoli suddivisi per destinazione!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!