Top

Da Kanton Restaurant troverete una cuCina che non vi aspettate: la cucina cinese tradizionale rivisitata in chiave contemporanea e moderna. Un progetto di ristorazione che quest’anno festeggia i 10 anni di attività e che vi consigliamo di provare!

Kanton Restaurant, dove la cucina cinese tradizionale diventa contemporanea

Kanton Restaurant location

Se amate la cucina cinese tradizionale, lasciatevi stupire dalla sua rivisitazione in chiave contemporanea da Kanton Restaurant a Capriate San Gervasio (BG). Dopo 10 anni di attività, questo locale consigliato dalla Guida Michelin si è trasformato in un fine dining di cucina cinese grazie al giovane chef Weikun Zhu, che ha ereditato il ristorante dai genitori e ne ha rinnovato interni e menu.

L’obiettivo è quello di far conoscere una cucina cinese che ha alle spalle una cultura e una filosofia antiche e interessanti, affascinanti e molto gustose, lontano anni luce dall’immaginario occidentale.

 

Kanton Restaurant: la location

Kanton Restaurant è un’esperienza sensoriale che coinvolge non solo il palato, ma tutta la persona, grazie anche al design del locale, affidato a DVDV Milano studio di architettura dell’Arch. Davide Vizzini.

Kanton Restaurant location

La location ha come protagonisti luce, ceramica e legno, in grado di creare l’atmosfera dell’autentica Cina. Lo spazio diventa quindi un luogo elegante dove gli elementi tradizionali vengono “destrutturati” e rielaborati in una nuova dimensione. Frammenti di porcellana vengono proiettati sul controsoffitto come una nebulosa di detriti del passato, materiali, luci, colori cooperano per trasmettere quei valori orientali che Kanton vuole far vivere in una dimensione esperienziale a tutto tondo.

 

Kanton Restaurant: il menu

Il menu di Kanton Restaurant è un percorso alla scoperta delle differenti tradizioni culinarie della Cina, sviluppatesi nel corso di 5000 anni. Si tratta di stili molto differenti, legati alla vastità geografica del territorio, ai condizionamenti delle culture limitrofe e alle differenze climatiche.

Kanton Restaurant Menu

Ecco quindi che troviamo piatti realizzati con bambù d’acqua, patate taro, semi di soia fermentati, uovo centenario, meduse, germogli di bambù, funghi abalone e tantissimi altri ingredienti della tradizione gastronomica orientale. Parte delle materie prime provengono però anche da molto vicino, ad esempio le carni sono selezionate in un agriturismo limitrofo, per garantire sempre un prodotto di alta qualità. Troviamo anche diverse tecniche di cottura tipiche della tradizione cinese: dall’affumicatura a freddo alla cottura a vapore, dalla bollitura con spezie alla marinatura sottovuoto, alla tipica cottura con il wok.

Kanton Restaurant menu

La filosofia di chef Zhu si basa sull’idea che il cibo debba essere un connubio di nutrimento, sapore e gusto: “Il nuovo menu è espressione di esperienza e tecniche accumulate in questi anni di costante studio. Un’interpretazione culinaria perfetta combinazione di ingredienti stagionali a km 0 del territorio (carni, pesci, ortaggi) e ingredienti importati dall’Estremo Oriente e Sudest Asiatico.[…] Ci basiamo su ricette millenarie e non, trasformandole in un concept contemporaneo senza dimenticare l’essenza del passato, dove sapori, consistenze e temperature portano nuove vesti.”

Kanton Restaurant tè

Ad accompagnare il menu contemporaneo, da Kanton Restaurant potrete degustare una vasta gamma di tè che Weikun Zhu vi saprà consigliare in base alle pietanze scelte, per creare un giusto equilibrio di sapore e gusto. Il tè nella cultura cinese è infatti segno di amicizia e ospitalità e simboleggia i 5 elementi (acqua, legno, fuoco, terra, metallo), racchiudendo in sé l’intero universo.

 

Kanton Restaurant: la nostra esperienza

La nostra esperienza da Kanton Restaurant è stata veramente molto piacevole e culinariamente interessante. Kanton non è solo tradizione, ma è il coraggio di osare, di reinventare. A partire dal nostro primo assaggio di uovo centenario: non solo un piatto, ma un incontro tra passato e presente.

Kanton Restaurant

Ecco tutte le specialità (alcune in anteprima) che abbiamo provato nel percorso di degustazione scelto per noi da chef Zhu, che ci ha presi per mano e guidati in questo viaggio sorprendente nelle regioni più remote della Cina.

  • Uovo centenario e tofu, marinato con soia, salsa piccante e coriandolo (fuori menù)
  • Disco di gamberi (ravioli di gamberi tropicali e zenzero, cipollotti)
  • Siumay hongkonghese (ravioli al vapore con carne di maiale, gamberi e shiitake)
  • Ravioli basilico, carne, doppia cottura al vapore e alla griglia (fuori menù)
  • Straccetti di soia, funghi shiitake, gemogli di soia, macinato di maiale
  • Pollo con pelle croccante su letto di chiodini cinesi, salsa piccante con funghi shiitake e brodo di pollo (fuori menù)
  • Bambù d’acqua con zenzero, cipollotto e brodo di gamberi
  • Tiramisù al tè matcha
  • Frutta esotica (“occhio di drago”, dal sapore simile al lychee)

In abbinamento abbiamo bevuto un calice di Grillo e tè verde Bancha Fiorito.

Kanton Restaurant

Venite a scoprire il fascino della cucina cinese contemporanea da Kanton Restaurant, un’esperienza di gusto, eleganza e scoperta! Qui sotto vi lasciamo il reel che abbiamo pubblicato se volete rivedere brevemente la nostra esperienza.

 

 

Possono interessarvi anche:

Ristoranti a Milano e dintorni

Ristoranti etnici a Pavia

Cibi e Locali dal Mondo

 

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!