Top

Immaginatevi un’enorme foresta natalizia, piena di luminarie, casette di Natale, specialità tipiche e addobbi a tema: benvenuti nel Braugarten Giardino Forst in Alto Adige!

Braugarten Giardino Forst: una magica foresta natalizia a Lagundo

Braugarten Giardino-Forst

Per vivere un’esperienza magica e immersiva, totalmente tipica e con un’atmosfera natalizia unica nel suo genere dovete assolutamente visitare il Braugarten Giardino Forst di Lagundo (BZ), frazione di Foresta, in Alto Adige. 

Questa vera e propria foresta natalizia si veste di luci e addobbi creando un ambiente super instagrammabile e romantico attorno allo storico Birrificio Forst, a pochi km da Merano. L’ingresso è gratuito.

Lungo il percorso troverete tanti angolini super cozy da fotografare nell’Area Warm up, con bracieri, coperte pelose, fiaccole, ma anche casette di Natale e tavolini all’aperto riscaldati. Il luogo perfetto dove rilassarsi in compagnia o godere di un posticino super romantico con il vostro partner, sorseggiando la stagionale birra natalizia Forst e assaggiando le deliziose specialità altoatesine!

Foresta Natalizia Forst

Non manca poi anche una parte di divertimento per grandi e piccini: la pista di pattinaggio! Dalle 10:00 alle 20:00 è possibile noleggiare l’attrezzatura e divertirsi a pattinare sul ghiaccio. Inoltre vicino al Pavillon è presente un piccolo zoo con pecorelle e agnellini.

Ci sono inoltre bancarelle di artigianato, una casetta dei dolci, la mostra dei presepi e un carosello.

 

Braugarten Giardino Forst 2023: date e orari di apertura

La foresta natalizia Forst è aperta dal 22 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, da mercoledì a domenica dalle 10-23h, rimarrà chiusa il 24 dicembre. Dal 25 dicembre in poi sarà aperta tutti i giorni dalle 10-23h.

Braugarten Giardino Forst 2023: tutti gli eventi

Nella foresta natalizia del Giardino Forst ci saranno anche degli eventi speciali con personaggi natalizi che vi raggruppiamo di seguito:

  • Krampus e San Nicolò: dal 2 dicembre al 10 dicembre ogni giorno alle 13:30 e alle 16:00;
  • Spazzacamino: 31 dicembre e il 1 gennaio alle 13:30 e alle 16:00;
  • Babbo Natale & “Ruprecht il servo”: dal 25 dicembre al 28 dicembre ogni giorno alle 13:30 e alle 16:00;
  • Pantomima Jordi: 25 e 26 novembre dalle 11:30 alle 18:00 e il 2, 3, 9, 10, 25, 26, 30, 31 dicembre dalle 11:30 alle 18:00;
  • Krampus “Burggrofen Tuifl”: dal 3 all’8 dicembre ogni giorno alle 15:30;
  • Re Magi: dal 5 al 7 gennaio alle 13:30 e alle 16:00;
  • La Befana: 6 gennaio alle 13:00.

Albero di Natale birre Forst

Durante il periodo natalizio sarà inoltre possibile visitare il birrificio Forst con visite guidate alle ore 12.00 e alle ore 14.00 nei giorni di apertura della foresta, prenotando obbligatoriamente via telefonica al numero +39 0473 260111 (non sono accettati altri tipi di prenotazione). Il numero massimo per ogni visita guidata è di 24 persone, a partire dai 16 anni.

Non sono ammessi amici a 4 zampe, mentre all’interno del Braugarten Giardino Forst sono i benvenuti purchè tenuti al guinzaglio. Ricordate che all’interno dello stabilimento non è possibile filmare o fotografare durante la visita ed è vietato fumare. La visita nello stabilimento purtroppo non è inclusiva (ci sono diverse scalinate) quindi non é indicata a persone diversamente abili. Per informazioni aggiornate potete consultare il sito ufficiale di Forst.

Braugarten Giardino Forst: il ristorante

All’interno del Braugarten Giardino Forst è presente un ristorante dove potersi fermare per pranzo, cena o aperitivo.

casetta di Natale Braugarten Giardino Forst

Le casette natalizie sono riscaldate e possono ospitare 5, 10 o 14 persone, in un contesto decorato per l’occasione. All’interno del complesso del birrificio sono presenti sale ristorante con diversi stili:

  • Sala Sixtus, sala storica ricoperta di legno e nel tipico stile altoatesino;
  • Rifugio Forst, un localino che ricorda lo stile del rifugio di montagna, più conviviale e alla buona;
  • Bräustüberl Forst, con sale più decorate e uno stile tradizionale che ricorda la stübe;
  • Forst Pavillon, un fienile riconvertito in un goloso angolino gourmet, dove è stata allestita la mostra solidale “Alto Adige. Territorio umano” con ritratti fotografici della vita contadina altoatesina.

Forst Pavillon

Per tutte le info sulle varie sale e i rispettivi orari di apertura vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale del Birrificio Forst.

Ristorante Forst

Tra i piatti tipici gastronomici della cucina tradizionale altoatesina serviti nelle varie sale tematiche non mancano il tris di canederli (al fomaggio, agli spinaci e alla rapa rossa), wurstel, stinco di maiale con crauti, carne di cervo, tagliere di speck e formaggi locali, carne salada e spatzle (gnocchetti di spinaci).

Ristorante Braugarten Forst

Se siete amanti della carne non potete perdervi le specialità alla griglia, il classico gulasch di manzo e i piatti natalizi di stagione, come l’arrosto di maiale alla birra natalizia Forst.

Tra i dolci consigliamo lo strudel di mele e i frutti di bosco caldi con gelato alla vaniglia e panna montata.

Se invece volete solo sorseggiare la birra Forst avrete l’imbarazzo della scelta tra diversi stili birrai:

  • Forst VIP Pils: hell chiara e amara, morbida e dalla schiuma compatta;
  • Forst Kronen: hell chiara classica, dall’aroma di malto e sentori erbacei;
  • Forst Birra di Natale: birra stagionale natalizia, color giallo-oro e dal gusto forte e speziato;
  • Forst Felsenkeller: torbida, non filtrata, corposa e dal sapore ricco;
  • Forst Braugarten: heller Doppelbock, fruttata e maltata;
  • Forst Sixtus: scura doppio malto, con note di caramello tostato e spezie, gusto forte e deciso tipico dello stile birraio dei monasteri:
  • Forst Gemischtes (Kronen e Sixtus): birra miscelata metà chiara e metà scura, per chi non vuole scegliere!
  • Forst 0,0%: birra chiara analcolica, fresca, dissetante e con sentori di luppolo.

birra di Natale Forst

In alternativa, potete sempre scaldarvi con le bevande calde della caffetteria, brulè di mele compreso, oppure con le varie grappe e spirits, come il whisky TER Lignum.

Braugarten Giardino Forst: lo shop

Braugarten Giardino Forst shop

Tornando all’ingresso del percorso del Giardino Forst, subito prima dell’uscita, incontrerete lo shop natalizio del birrificio, con tanti gadget e articoli del marchio, comprese le varie tipologie di birra.

Birre speciali Forst

Troverete boccali, t-shirt, apribottiglie, birre in edizione limitata, oggetti in vetro e molto altro: fateci un salto prima di andare via per acquistare qualche souvenir o semplicemente una cassa della vostra birra Forst preferita!

Braugarten Giardino Forst: come arrivare

  • IN AUTO: il Braugarten Giardino Forst dista 5 minuti di auto da Merano e dispone di un ampio parcheggio davanti all’ingresso;
  • IN BUS: è raggiungibile con l’autobus pubblico da Merano, Lagundo, Parcines e Marlengo grazie alle linee 217 e 213; la fermata si trova proprio di fronte al Giardino Forst.
  • IN TRENO: la stazione ferroviaria di Lagundo si trova a 1 km dal birrificio Forst; dalla stazione si può raggiungere la foresta natalizia a piedi o con il bus. Cliccate qui per gli orari dei treni.
  • IN AEREO: l’aeroporto più vicino dove atterrare è l’aeroporto internazionale di Bolzano, da cui è possibile raggiungere Lagundo (distanza circa 30 km) con i mezzi citati in precedenza, noleggiando un’auto oppure con il taxi.

Cosa fare nei dintorni del Braugarten Giardino Forst in inverno

Campana Forst

Per scoprire altre esperienze in questa regione visitate la sezione Trentino Alto Adige del blog e seguiteci anche sui social!

 

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!