Top

I Mercatini di Natale a Merano sono pura magia e sono tra i più belli di tutto l’Alto Adige. Vi raccontiamo perché ci hanno fatto letteralmente impazzire!

Mercatini di Natale a Merano: cosa vedere, cosa mangiare e cosa comprare

Mercatini di Natale Merano

I Mercatini di Natale a Merano (BZ)  sono stati i primi in assoluto che abbiamo visto e forse anche per questo hanno un posto speciale nel nostro cuore.

Merano è una cittadina intrisa di spirito natalizio, magica grazie ai suoi addobbi e ai suoi profumi, all’atmosfera da paesino incantato con le montagne innevate sullo sfondo.

L’aria frizzantina che taglia il viso e sa di neve non può arrestare una passeggiata per le casette in legno illuminate sulla via che costeggia il fiume Passirio.

Passeggiata Lungo Passirio Merano

Gli occhi non possono fare a meno di rimanere incantati dalla bellezza dell’artigianato altoatesino, tra oggetti in legno, addobbi fatti a mano in panno, cioccolatini, unguenti e grappe, palline di vetro personalizzabili che sembrano uscite da un libro per bambini.

Mercatini di Natale Merano

Che dire poi del profumo inebriante dei bretzel caldi e delle frittelle di mela, che riempiono l’aria e aprono lo stomaco mentre si passeggia tra una bancarella e l’altra.

Una tazza di succo di mela caldo o di glühwein sono una tappa imprescindibile durante la visita ai Mercatini di Natale altoatesini, un must per scaldarsi e sorseggiare l’essenza stessa dello spirito natalizio.

Mercatini di Natael Merano Succo di mela

Mercatini di Natale a Merano 2022: quando, dove si svolgono e gli orari di apertura

I Mercatini di Natale a Merano 2022 si svolgeranno dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, ad eccezione del 25 dicembre in cui rimarranno chiusi.

Mercatini di Natale Merano

Gli orari degli stand variano in base al giorno della settimana e alla tipologia:

  • Stand commerciali: da lunedì a giovedì 11-19h, venerdì, sabato e festivi 10-20h, domenica 10-19h;
  • Stand gastronomici: da lunedì a giovedì 11-21h, venerdì, sabato e festivi 10-22.30h, domenica 10-21h.

Ecco alcune variazioni di orario: 24 dicembre e 31 dicembre 10-15.30h (stand gastronomici fino alle 17h), 6 gennaio 2022 10-18h.

Le casette in legno sono disposte nella zona pedonale della Passeggiata Lungo Passirio, proprio tra il fiume e il Kurhaus, a pochi passi dal centro storico.

Mercatini di Natale a Merano 2022: il programma degli eventi

Durante il periodo natalizio Merano si trasforma in un piccolo villaggio incantato, pieno di concerti, eventi teatrali, visite guidate con lanterne e sfilate in costume a tema.

Ecco gli appuntamenti che secondo noi non potete perdervi, ma consultate anche il sito ufficiale per rimanere aggiornati sugli orari di ogni evento:

  • Apertura giornaliera della casella del Calendario dell’Avvento proiettato sulle finestre del Palais Mamming Museum. Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre

Mercatini di Natale Merano programma

  • La Tradizionale Sfilata dei Krampus, gli spaventosi diavoli con le pellicce e le maschere mostruose che portano doni ai bambini buoni: 5 dicembre nella Passeggiata Lungo Passirio;
  • L’Arrivo di San Nicolò insieme ai Krampus: 6 dicembre nella Passeggiata Lungo Passirio;
  • San Silvestro in Piazza Terme con musica dal vivo: 31 dicembre

Il Mercatino di Natale di Merano è anche certificato Green Event, perché è una manifestazione attenta all’ecologia e alla sostenibilità. Tra le misure green adottate ci sono ad esempio tovaglie e stoviglie riutilizzabili, raccolta differenziata ben organizzata, riduzione di bibite in lattina e plastica.

Mercatini di Natale a Merano: come arrivare e dove parcheggiare

  • IN AUTO: all’uscita Bolzano Sud dell’Autostrada del Brennero A22. I parcheggi con strisce blu sono a pagamento (ticket al parcometro) con un massimo di 3 ore di sosta. C’è un parcheggio gratuito in Piazzale Prader (tranne martedì e venerdì per mercato), mentre per conoscere tutti gli altri parcheggi a pagamento del paese vi rimandiamo al sito ufficiale.
  • IN BUS: tanti tour operator organizzano viaggi in bus con partenza dalle principali città italiane. Se invece preferite organizzare il vostro viaggio fai-da-te vi consigliamo i bus di Flixbus.
  • IN TRENO: la stazione ferroviaria collega Merano a Bolzano, quindi il paese è facilmente raggiungibile in treno.

Mercatini di Natale a Merano: cosa comprare e quali casette non perdere

Passeggiando tra le bancarelle dei Mercatini di Natale di Merano vi assicuriamo che sarete tentati di comprare qualsiasi cosa, a cominciare dalle classiche sculture in legno per finire con souvenir gastronomici, come bretzel, speck e tisane.

Mercatini di Natale Merano cosa comprare

Tra le casette di artigianato non potete perdervi Kähte Wohlfahrt, un mondo natalizio colmo di giocattoli, decorazioni e articoli tradizionali tedeschi in legno. All’ingresso due schiaccianoci a grandezza d’uomo vi daranno il benvenuto!

Mercatini di Natale Merano Schiaccianoci

Un’altra bancarella super carina è Pan di Zenzero, dove vi aspettano tantissimi biscotti pan di zenzero in varie forme e decorati a mano. Un’ottima idea come souvenir!

Pan di Zenzero

Se amate i dolci non potete non fare tappa da Dolce Delizie, uno stand colmo di torrone, mela caramellata e specialità dolciarie natalizie dell’Alto Adige. Oppure da Schoko & Bonbonland, per immergervi in un mondo di cioccolato artigianale prodotto dall’azienda Fratelli Walde sin dal 1793.

 

Mercatini di Natale a Merano: dove e cosa mangiare (secondo noi)

Se visitate i Mercatini di Natale a Merano non potete non mangiare agli stand gastronomici! Risparmierete qualcosina e assaggerete tanti piatti tipici altoatesini.

Il nostro posto preferito per mangiare e bere dell’ottimo succo di mela caldo è la casetta di Markus & Peter: qui potete degustare specialità come gulasch, salsiccia di Merano, bretzel farciti e kartoffelrösti (schiacciata di patate con formaggio). All’esterno dello stand potete appoggiare i vostri piatti ai tavolini con al centro un fuocherello, che scalda e crea la giusta atmosfera!

Succo di Mela caldo

Ricordate che per le bevande calde dovrete lasciare una piccola quota (solitamente 3€) che vi verrà restituita alla consegna della tazza del mercatino. In alternativa potete portarlo a casa come souvenir lasciando la quota allo stand.

Imperdibile anche il Schlossbeck, uno storico forno a legna dove potete ammirare la preparazione dei prodotti fatti e infornati al momento. Vi lasciamo immaginare il profumo!

Se vi capita di imbattervi in uno stand che prepara le frittelle di mela non esitate e prendetele subito: sono calde, morbide e goduriose. Una volta assaggiate non potrete più farne a meno, parola nostra!

Frittelle di mela

Se non siete tipi da street food ma preferite un’esperienza romantica e indimenticabile allora dovete prenotare una cena nelle sfere natalizie colorate davanti alle Terme di Merano. Anche qui degusterete piatti e vini della tradizione dell’Alto Adige, ma in chiave decisamente più glamour!

Cosa mangiare ai Mercatini di Natale Merano

Un’altra validissima alternativa dove potete mangiare tipico è la Birreria Forst, proprio nel centro di Merano.

Birreria Forst

 

Dove dormire vicino ai Mercatini di Natale a Merano

Ci sono diverse strutture proprio lungo la via dei Mercatini di Natale di Merano, ma prenotando a pochi passi di distanza troverete offerte molto più appetibili e low cost.

A dicembre 2016 abbiamo soggiornato al Flora Hotel & Suites, un hotel 3 stelle in prossimità della Passeggiata Lungo Passirio. Per 2 notti nel weekend in camera matrimoniale spaziosa, con bagno privato e colazione inclusa, abbiamo pagato in totale 356€.

 

Cosa fare a Merano e dintorni in inverno

  • Fare una delle tante passeggiate panoramiche di Merano, come la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata Tappeiner
  • Visitare il centro storico di Merano, tra le vie medievali ed edifici in stile Liberty
  • Fare shopping per i negozi del centro
  • Visitare e mangiare nella Foresta Natalizia del Braugarten Forst a Lagundo (BZ)
  • Passare una giornata di relax alle Terme di Merano
  • Sciare a Merano 2000
  • Visitare Castel Tirolo
  • Visitare Bolzano e i suoi mercatini

Foresta Natalizia Forst

Per scoprire altre esperienze in questa regione visitate la sezione Trentino Alto Adige del nostro blog e seguiteci anche sui social!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!