Top

I Mercatini di Natale a Merano sono pura magia e sono tra i più belli di tutto l’Alto Adige. Vi raccontiamo perché ci hanno fatto letteralmente impazzire!

Mercatini di Natale a Merano: cosa vedere, cosa mangiare e cosa comprare

Mercatini di Natale Merano

I Mercatini di Natale a Merano (BZ)  sono stati i primi in assoluto che abbiamo visto e forse anche per questo hanno un posto speciale nel nostro cuore.

Merano è una cittadina intrisa di spirito natalizio, magica grazie ai suoi addobbi e ai suoi profumi, all’atmosfera da paesino incantato con le montagne innevate sullo sfondo.

L’aria frizzantina che taglia il viso e sa di neve non può arrestare una passeggiata per le casette in legno illuminate sulla via che costeggia il fiume Passirio.

Passeggiata Lungo Passirio Merano

Gli occhi non possono fare a meno di rimanere incantati dalla bellezza dell’artigianato altoatesino, tra oggetti in legno, addobbi fatti a mano in panno, cioccolatini, unguenti e grappe, palline di vetro personalizzabili che sembrano uscite da un libro per bambini.

Mercatini di Natale Merano

Che dire poi del profumo inebriante dei bretzel caldi e delle frittelle di mela, che riempiono l’aria e aprono lo stomaco mentre si passeggia tra una bancarella e l’altra.

Una tazza di succo di mela caldo o di glühwein sono una tappa imprescindibile durante la visita ai Mercatini di Natale altoatesini, un must per scaldarsi e sorseggiare l’essenza stessa dello spirito natalizio.

Mercatini di Natael Merano Succo di mela

Mercatini di Natale a Merano 2024: quando, dove si svolgono e gli orari di apertura

I Mercatini di Natale a Merano 2024 si svolgeranno dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, ad eccezione del 25 dicembre in cui rimarranno chiusi. L’inaugurazione si terrà il 28 novembre 2024 alle ore 17.

Mercatini di Natale Merano

Gli orari degli stand variano in base al giorno della settimana e alla tipologia:

  • Stand commerciali: da lunedì a giovedì 10-19h, venerdì, sabato e festivi 10-20h, domenica 10-19h;
  • Stand gastronomici: da lunedì a giovedì 10-21h, venerdì, sabato e festivi 10-22.30h, domenica 10-21h.

Ecco alcune variazioni di orario: 24 dicembre e 31 dicembre 10-15.30h (stand gastronomici fino alle 17h), 6 gennaio 10-18h (stand gastronomici fino a tarda serata).

Le casette in legno sono disposte nella zona pedonale della Passeggiata Lungo Passirio, proprio tra il fiume e il Kurhaus, a pochi passi dal centro storico.

Mercatini di Natale a Merano 2024: il programma degli eventi

Durante il periodo natalizio Merano si trasforma in un piccolo villaggio incantato, pieno di concerti, eventi teatrali, visite guidate con lanterne e sfilate in costume a tema.

Ecco gli appuntamenti che secondo noi non potete perdervi, ma consultate anche il sito ufficiale per rimanere aggiornati sugli orari di ogni evento:

  • Apertura giornaliera della casella del Calendario dell’Avvento proiettato sulle finestre del Palais Mamming Museum. Ogni giorno dal 1 al 24 dicembre

Mercatini di Natale Merano programma

  • La Tradizionale Sfilata dei Krampus, gli spaventosi diavoli con le pellicce e le maschere mostruose che portano doni ai bambini buoni: 5 dicembre nella Passeggiata Lungo Passirio dalle ore 13 alle 17;
  • L’Arrivo di San Nicolò insieme ai Krampus: 6 dicembre nella Passeggiata Lungo Passirio dalle ore 13 alle 16;
  • San Silvestro in Piazza Terme con musica dal vivo: 31 dicembre

Il Mercatino di Natale di Merano è anche certificato Green Event, perché è una manifestazione attenta all’ecologia e alla sostenibilità. Tra le misure green adottate ci sono ad esempio tovaglie e stoviglie riutilizzabili, raccolta differenziata ben organizzata, riduzione di bibite in lattina e plastica.

Mercatini di Natale a Merano: come arrivare e dove parcheggiare

  • IN AUTO: all’uscita Bolzano Sud dell’Autostrada del Brennero A22. I parcheggi con strisce blu sono a pagamento (ticket al parcometro) con un massimo di 3 ore di sosta. C’è un parcheggio gratuito in Piazzale Prader (tranne martedì e venerdì per mercato), mentre per conoscere tutti gli altri parcheggi a pagamento del paese vi rimandiamo al sito ufficiale.
  • IN BUS: tanti tour operator organizzano viaggi in bus con partenza dalle principali città italiane. Se invece preferite organizzare il vostro viaggio fai-da-te vi consigliamo i bus di Flixbus.
  • IN TRENO: la stazione ferroviaria collega Merano a Bolzano, quindi il paese è facilmente raggiungibile in treno.

Mercatini di Natale a Merano: cosa comprare e quali casette non perdere

Passeggiando tra le bancarelle dei Mercatini di Natale di Merano vi assicuriamo che sarete tentati di comprare qualsiasi cosa, a cominciare dalle classiche sculture in legno per finire con souvenir gastronomici, come bretzel, speck e tisane.

Mercatini di Natale Merano cosa comprare

Tra le casette di artigianato non potete perdervi Kähte Wohlfahrt, un mondo natalizio colmo di giocattoli, decorazioni e articoli tradizionali tedeschi in legno. All’ingresso due schiaccianoci a grandezza d’uomo vi daranno il benvenuto!

Mercatini di Natale Merano Schiaccianoci

Un’altra bancarella super carina è Pan di Zenzero, dove vi aspettano tantissimi biscotti pan di zenzero in varie forme e decorati a mano. Un’ottima idea come souvenir!

Pan di Zenzero

Se amate i dolci non potete non fare tappa da Dolce Delizie, uno stand colmo di torrone, mela caramellata e specialità dolciarie natalizie dell’Alto Adige. Oppure da Schoko & Bonbonland, per immergervi in un mondo di cioccolato artigianale prodotto dall’azienda Fratelli Walde sin dal 1793.

 

Mercatini di Natale a Merano: dove e cosa mangiare (secondo noi)

Se visitate i Mercatini di Natale a Merano non potete non mangiare agli stand gastronomici! Risparmierete qualcosina e assaggerete tanti piatti tipici altoatesini.

Il nostro posto preferito per mangiare e bere dell’ottimo succo di mela caldo è la casetta di Markus & Peter: qui potete degustare specialità come gulasch, salsiccia di Merano, bretzel farciti e kartoffelrösti (schiacciata di patate con formaggio). All’esterno dello stand potete appoggiare i vostri piatti ai tavolini con al centro un fuocherello, che scalda e crea la giusta atmosfera!

Succo di Mela caldo

Ricordate che per le bevande calde dovrete lasciare una piccola quota (solitamente 3€) che vi verrà restituita alla consegna della tazza del mercatino. In alternativa potete portarlo a casa come souvenir lasciando la quota allo stand.

Imperdibile anche il Schlossbeck, uno storico forno a legna dove potete ammirare la preparazione dei prodotti fatti e infornati al momento. Vi lasciamo immaginare il profumo!

Se vi capita di imbattervi in uno stand che prepara le frittelle di mela non esitate e prendetele subito: sono calde, morbide e goduriose. Una volta assaggiate non potrete più farne a meno, parola nostra!

Frittelle di mela

Se non siete tipi da street food ma preferite un’esperienza romantica e indimenticabile allora dovete prenotare una cena nelle sfere natalizie colorate davanti alle Terme di Merano. Anche qui degusterete piatti e vini della tradizione dell’Alto Adige, ma in chiave decisamente più glamour!

Cosa mangiare ai Mercatini di Natale Merano

Un’altra validissima alternativa dove potete mangiare tipico è la Birreria Forst, proprio nel centro di Merano.

Birreria Forst

 

Dove dormire vicino ai Mercatini di Natale a Merano

Ci sono diverse strutture proprio lungo la via dei Mercatini di Natale di Merano, ma prenotando a pochi passi di distanza troverete offerte molto più appetibili e low cost.

A dicembre 2016 abbiamo soggiornato qui, un hotel 3 stelle in prossimità della Passeggiata Lungo Passirio. Per 2 notti nel weekend in camera matrimoniale spaziosa, con bagno privato e colazione inclusa, abbiamo pagato in totale 356€.

 



Booking.com

 

Cosa fare a Merano e dintorni in inverno

  • Fare una delle tante passeggiate panoramiche di Merano, come la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata Tappeiner
  • Visitare il centro storico di Merano, tra le vie medievali ed edifici in stile Liberty
  • Fare shopping per i negozi del centro
  • Visitare e mangiare nella Foresta Natalizia del Braugarten Forst a Lagundo (BZ)
  • Passare una giornata di relax alle Terme di Merano
  • Sciare a Merano 2000
  • Visitare Castel Tirolo
  • Visitare Bolzano e i suoi mercatini

Foresta Natalizia Forst

Per scoprire altre esperienze in questa regione visitate la sezione Trentino Alto Adige del nostro blog e seguiteci anche sui social!

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!