Top

In questo articolo abbiamo preparato per voi la lista dei nostri posti del cuore dove mangiare in Salento: provati e approvati! Speriamo vi troviate bene anche voi!

Dove mangiare in Salento: i nostri posti del cuore

Dove mangiare in Salento

Qualche anno fa durante la nostra vacanza in Salento abbiamo fatto una gran scorpacciata di piatti tipici salentini lungo tutta la penisola. Qui vi raccontiamo però solo il meglio, i nostri posti del cuore dove mangiare in Salento e nei quali torneremmo altre mille volte!

Dove mangiare in Salento: Porto Cesareo

Ristorante Almanegra

Il ristorante Almanegra è stato il primo posticino che abbiamo provato durante il nostro tour del Salento e ci è subito rimasto nel cuore per la sfiziosità e freschezza dei suoi piatti di pesce gourmet. Il locale si affaccia sul porto di Porto Cesareo, ha un dehor riparato dal sole e dal vento, ma che permette di godere della vista del mare, che è proprio a due passi.

Ristorante Almanegra

Ricordiamo ancora con piacere la bontà del tris di tartare di tonno rosso del Mediterraneo in 3 diverse marinature e l’insalata di carpaccio di pesce spada con formaggio. I prezzi sono medio-alti, ma la qualità ripaga: da provare!

Pasticciotteria Quo Vadis

Pasticceria Quo Vadis

La Pasticciotteria Quo Vadis sforna ogni giorno centinaia di pasticciotti artigianali in tantissimi gusti diversi e in 2 diversi formati: piccolo o classico. Oltre ai gusti tradizionali, crema e crema al limone, troverete anche nutella e cocco, pistacchio, mandorla e nutella e molti altri!

Pasticciotteria Porto cesareo

Tappa imperdibile sia per colazione/merenda sia se vi viene un languorino dopocena, dato che rimane aperta fino a tarda serata.

Lido Conchiglia Azzurra

Qualche volta abbiamo noleggiato lettini e ombrelloni in questa spiaggia attrezzata e così ci siamo gustati un pranzo veloce.

Lido Conchiglia Azzurra

Al Lido Conchiglia Azzurra abbiamo mangiato piatti freschi ed estivi, con un menu del giorno che varia, ma senza tralasciare i classici salentini come la frisella o i piatti dal sapore di mare. C’è qualcosa che vi fa sentire in vacanza più di un pranzo in spiaggia?

Lido Le Dune

Altro ristorante di un lido, ma in versione un po’ più chic e raffinata. Al Lido Le Dune l’atmosfera è quella di un bar da spiaggia vip, con ogni comfort e una terrazza che vi regalerà un bel panorama sul lido e sul mare. I piatti sono buoni, sfiziosi e abbondanti, rapporto qualità-prezzo ottima vista la location suggestiva e il sevizio offerto. Consigliato!

 



Booking.com

 

Cantina Leopardi

Se per l’ora dell’aperitivo non sapete che pesci pigliare, fate un salto da Cantina Leopardi, una vineria che affaccia sul lungomare di Porto Cesareo.

Cantina Leopardi

Ottima selezione di vini e prezzi onesti, l’ideale se volete farvi consigliare dei vini del territorio. Noi abbiamo sorseggiato un calice di Leverano Rosato DOP Vecchia Torre ammirando il tramonto sul mare.

Puerto Picciu

Puerto Picciu è il fish bar che non sapevi di voler provare, finchè non ci passi davanti e adocchi i suoi panini di mare. Tra i piatti, oltre allo street food di pesce, trovate anche cozze gratinate, piatti caldi e cruditè. Un locale piccino, con pochi tavoli, ma curato e decisamente approvato!

Bar Principe

Il Bar Principe è uno dei locali must-to-go di Porto Cesareo, una vera istituzione.

Bar Principe

Si trova a lato della dibattuta statua dell’attrice Manuela Arcuri e oltre ai tavoli all’aperto potete salire sulla terrazza panoramica al primo piano della struttura. Il locale ve lo consigliamo sia per l’ora dell’aperitivo, ma soprattutto per una bella coppa gelato old style a merenda o dopocena. Una bomba!

L’Aragosta da Cò

Il ristorante L’Aragosta da Cò è sul podio dei nostri posti preferiti dove mangiare in Salento, sia per la location mozzafiato e romantica, sia per l’eccellenza della sua cucina di pesce.

L'Aragosta da Cò

Cenerete in un tavolo apparecchiato sulla spiaggia o sul pontile, a due passi dal mare, con il suono rilassante delle onde che vi coccolerà e il profumo di mare che vi farà pregustare i sapori del menu. La freschezza delle materie prime, la competenza nell’abbinare gli ingredienti e la ricerca dell’innovazione si vedono in ogni portata, dalle cruditè, ai fritti, ai piatti caldi.

L'Aragosta da Cò tartare

L'Aragosta da Cò Porto Cesareo

Ci sono rimaste nel cuore il tris di tartare miste, i ricci di mare e i tagliolini ai ricci. Una vera goduria per cui sbaviamo ancora adesso al solo ricordo! Un’esperienza imperdibile per la vostra estate salentina. Prenotate in anticipo perchè il ristorante è super gettonato.

Dove mangiare in Salento: altre città

Ristorante Il Paisiello – Veglie

Questo locale ci è stato consigliato dalla gentilissima proprietaria del B&B dove abbiamo soggiornato durante la nostra vacanza in Salento. Come sempre i consigli dei local sono una manna dal cielo e una garanzia.

Ristorante Il Paisiello Veglie

Il Ristorante Il Paisiello a Veglie (LE), nell’entroterra salentino a pochi km da Porto Cesareo, è un posticino di cucina di mare super curato e romantico. Il menu è vasto, con porzioni abbondanti e prezzi modici: abbiamo mangiato delle linguine all’astice veramente gustose!

Pescheria La Lampara – Gallipoli

Questo è l’altro posto del cuore che si divide il podio della nostra personale classifica dei migliori ristoranti dove mangiare in Salento. La Pescheria La Lampara di Gallipoli (LE) è un posto super easy, un minuscolo chioschetto perfetto per il take away o lo street food affacciato sul porto della cittadina.

Pescheria La Lampara

Trattandosi di una pescheria e senza alcun servizio al tavolo, la qualità del pesce è superlativa e i prezzi restano contenuti in rapporto alla freschezza e bontà dei piatti. Potete scegliere il pesce direttamente al banco e il tipo di preparazione (alla griglia, fritto o in alcuni casi come cruditè). Noi abbiamo scelto il polpo alla piastra, la tartare di tonno e la tipica scapece gallipolina. Top!

Bar Gelateria Crem – Lecce

Possiamo non nominare un locale anche nella bella Lecce, la città principale del Salento? Il Bar Gelateria Crem ve lo consigliamo non tanto per i gelati, che non abbiamo provato, ma perchè sempre su consiglio di un local ci è stato detto di provare qui il mitico rustico leccese. Effettivamente era davvero molto buono, pur avendolo assaggiato anche in altri bare città, questo rimane il nostro preferito!

Bar Gelateria Crem

La lista è terminata, ma vi avvisiamo: tanti street food salentini come pittule, pucce e bombette potreste non trovarli nei ristoranti o nei bar. Ed è per questo che dovete assolutamente partecipare anche alle sagre!

Può interessarvi anche:

 

 

 

 

 

Se questo articolo vi è piaciuto, mettete un cuoricino e condividetelo!

Food explorers e bevitori incalliti, viaggiamo part-time per meravigliarci e per cercare gusti sempre nuovi che sappiano farci dire “Wow!”. Tra noi è stato “amore al primo morso”, perché la passione per il cibo ci unisce da sempre ed è anche il motore dei nostri #viaggicicciosi. Se anche tu sei un Viaggiadegustatore, esplora il nostro blog alla ricerca di ispirazioni per i tuoi prossimi viaggi!