Santa Claus Express, il treno notturno da Helsinki a Rovaniemi
Viaggiare in Lapponia è un sogno per molti, ma pochi sanno che uno dei modi più affascinanti (oltre che pratici ed economici) per raggiungerla è salire a bordo del Santa Claus Express, il celebre treno notturno da Helsinki a Rovaniemi, conosciuto anche come il Treno di Babbo Natale.
Sommario
Santa Claus Express, il treno notturno da Helsinki a Rovaniemi

In questo articolo vogliamo raccontarti di un’esperienza davvero unica: dormire sul Santa Claus Express, il treno di Babbo Natale che copre la tratta Helsinki-Rovaniemi e ritorno, condividendo anche tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio fai-da-te.
Cos’è il Santa Claus Express
Il Santa Claus Express è un treno notturno a due piani gestito dalle ferrovie finlandesi VR, che collega il sud della Finlandia con la Lapponia, con diverse fermate in stazioni intermedie lungo il percorso.
La tratta più famosa è quella che va da Helsinki a Rovaniemi (e ritorno), città conosciuta in tutto il mondo come la casa ufficiale di Babbo Natale.
Il treno è pensato per permettere ai viaggiatori di percorrere oltre 800 km mentre dormono, risparmiando una notte in hotel e arrivando a destinazione riposati. Aggiungiamo anche che i viaggi in treno sono tra le tipologie di viaggi più sostenibili e sono anche un’ottima occasione per ammirare dal finestrino magnifici paesaggi invernali, passando per cittadine con le tipiche casette finlandesi in legno e foreste innevate. Se sarai super fortunato come noi, in inverno potresti anche avvistare l’aurora boreale!
Santa Claus Express: orari, partenze e quanto dura il viaggio Helsinki-Rovaniemi
Il viaggio in treno con il Santa Claus Express da Helsinki a Rovaniemi (o viceversa) dura in media 11–12 ore, a seconda della corsa scelta (i treni IC InterCity, facendo più fermate intermedie, impiegano più tempo).

Ecco gli orari indicativi di partenza e arrivo:
- Partenza: in genere tra le 19:00 e le 23:30 dalla Stazione Centrale di Helsinki
- Arrivo: la mattina successiva, tra le 7:00 e le 11:00, alla stazione di Rovaniemi
Il percorso e gli orari sono circa gli stessi facendo il viaggio al contrario, come abbiamo fatto noi, cioè partendo dalla Stazione di Rovaniemi per arrivare il giorno successivo a Helsinki.

Gli orari possono variare leggermente in base alla stagione (estate/inverno) e al giorno della settimana, ma il concetto resta lo stesso: si parte la sera e si arriva al mattino, per questo è chiamato night train!
Santa Claus Express: info utili generali
Il Santa Claus Express è dotato di tutti i comfort: Wi-Fi, prese di corrente e, in base alla scelta del biglietto, anche di doccia e bagni privati. Nel biglietto sono ammessi senza costi aggiuntivi piccoli bagagli a mano e due bagagli grandi (dimensioni 80x60x40cm), ma per eventuali aggiornamenti verifica sempre le condizioni sul sito ufficiale.
Tra i servizi aggiuntivi a pagamento c’è la possibilità di:
- prenotare il posto auto
- portare bagagli speciali, come biciclette, prenotando lo spazio dedicato al momento dell’acquisto dei biglietti o sull’app. Clicca qui per maggiori info.
- fare il deposito bagagli per riporre oggetti più grandi, come sci, slitte, attrezzature sportive, strumenti musicali, valigie grandi e attrezzatura da campeggio. Il costo è di 5 €/bagaglio/direzione e può essere pagato al controllore.
Carrozzine e passeggini vengono trasportati gratuitamente anche nel deposito bagagli. Per tutte le info e le tipologie di bagaglio ammesse ti rimandiamo al sito ufficiale.
È possibile viaggiare sul Santa Claus Express in modo accessibile con sedia a rotelle o deambulatore, grazie a cabine letto inclusive per 1-2 persone, dotate di pulsante SOS, barre di supporto, punto di ancoraggio per sedia a rotelle, presa elettrica e porta automatica, con bagni adiacenti vicini all’ingresso. È inoltre possibile richiedere assistenza o servizio di rampa in stazione. Per tutte info per organizzare un viaggio in treno notturno accessibile clicca qui.

Gli animali domestici possono viaggiare con i loro proprietari in scompartimenti a loro dedicati al costo di 4,10-8,30 €, a seconda della durata del viaggio. I cani guida, i cani da assistenza e i cani per non udenti possono viaggiare gratuitamente in qualsiasi compartimento passeggeri (se si viaggia in un compartimento letto, è necessario acquistare l’intero compartimento per sé). Per saperne di più visita la sezione dedicata ai viaggi con animali sul sito ufficiale.
Sul Santa Claus Express è presente anche un vagone ristorante con vari menu, snack e bevande da gustare in viaggio. Puoi anche ordinare pasti selezionati dalla carrozza ristorante e farteli portare direttamente in cabina!
Dormire sul Santa Claus Express: tipologie di cabine e posti disponibili
Il Santa Claus Express offre diverse soluzioni per dormire, adatte a vari budget e stili di viaggio:
- Cabine Letto con lavandino interno, ma docce e servizi igienici in comune lungo i corridoi del vagone.
- Cabine Letto con bagno privato con doccia
- Posti a sedere, più economici, ma poco adatti a un viaggio così lungo secondo noi. Dormire su un sedile per 12 ore non è l’ideale, ma se proprio vuoi risparmiare è la soluzione più low-cost.
Le cabine letto possono ospitare 1-3 persone grazie al letto a castello, mentre per famiglie è possibile anche scegliere 2 cabine adiacenti al piano inferiore del treno (2+2 persone), con una parete divisoria apribile. In quest’ultimo caso, il controllore aprirà la porta di collegamento durante il controllo dei biglietti.

I bambini di età compresa tra 0 e 10 anni viaggiano gratuitamente sui treni notturni se condividono la cuccetta con un altro passeggero. Solitamente nella cabina è possibile sistemare una lettino da viaggio per bambini e al piano inferiore del treno è presente un bagno con servizi igienici per bambini e vasino. Puoi prenotare una rete di sicurezza per bambini gratuitamente, i passeggini possono essere trasportati in cabina o nel vagone bagagli ed è possibile far riscaldare il cibo per bambini nel vagone ristorante. All’inizio del viaggio le porte della cabina sono aperte e le chiavi si trovano all’interno della cabina. Non è possibile prenotare il singolo letto, ma l’intera cabina letto.

Le cabine letto accessibili sono adatte a ospitare 1-2 persone e si trovano proprio accanto alla porta d’ingresso, con servizi dedicati come indicato nelle info generali di questo articolo. Il bagno accessibile si trova di fronte alla cabina, nel piano inferiore del treno, ma purtroppo non è presente una doccia accessibile.
La cabina pet-friendly è una comoda soluzione per 2 persone e un animale domestico. Puoi portare con te al massimo 2 cani o 2 trasportini per animali domestici, pagando un supplemento. Durante le soste più lunghe, è possibile portare a spasso il cane all’esterno, ma chiedi al controllore maggiori informazioni per le fermate dedicate.
Ogni cabina letto dispone di:
- Letto a castello
- Coperte, cuscini e lenzuola
- Prese di corrente
- Presa per asciugacapelli/rasoio
- Wi-Fi gratuito
- Asciugamani
- Tessere magnetiche specifiche per ogni cuccetta
- Tessera magnetica separata per la doccia (quando il bagno è in comune)
- Spazio per i bagagli in cabina
- Una bottiglia d’acqua da 0,35 l

Dato che sul treno l’acqua del rubinetto non è potabile, vi consigliamo di portarvi delle bottigliette o riempire più borracce che bastino per tutto il viaggio. In alternativa, potete acquistarla nel vagone ristorante.
Quanto costa il Santa Claus Express
I prezzi del Santa Claus Express variano in base alla tipologia di cabina, al periodo dell’anno e all’anticipo sull’acquisto dei biglietti. Ecco quanto costa indicativamente dormire sul treno di Babbo Natale:
- posto a sedere: da 50-90 euro
- cabina letto con bagno in comune: da 70-230 euro
- cabina letto con bagno privato: da 100-290 euro
In alta stagione (dicembre–febbraio) i prezzi possono salire sensibilmente. Il nostro consiglio è di prenotare il prima possibile, soprattutto se viaggi durante il periodo natalizio.
Come prenotare il Santa Claus Express
La prenotazione è molto semplice e può essere fatta ai totem della stazione oppure online (noi abbiamo scelto quest’ultima opzione) dal sito delle ferrovie VR.
Al momento della prenotazione puoi scegliere:
- tratta
- data
- tipo di posto o cabina
- eventuali servizi aggiuntivi
Le prenotazioni aprono diversi mesi prima, ed è fondamentale muoversi in anticipo per trovare le cabine migliori!
Cosa portare con te per il viaggio sul Santa Claus Express
- pigiama caldo, soprattutto in inverno
- mascherina per gli occhi, utile se sei sensibile alla luci
- tappi per le orecchie se sei molto sensibile ai rumori
- calze pesanti se sei particolarmente freddoloso
- snack e acqua, se vuoi risparmiare ed evitare di comprare dal vagone ristorante
La nostra esperienza a bordo del Santa Claus Express
Dormire sul Santa Claus Express è una delle esperienze che avevamo nella nostra wish list del viaggio in Lapponia. Qualcuno dirà che “è solo un viaggio in treno”, ma chi preferisce viaggiare senza fretta per immergersi nei panorami che si materializzano dal finestrino è molto di più.

Una volta sistemati in cabina, il treno parte lentamente, lasciando alle spalle la città e immergendosi progressivamente nel buio, interrotto solo dalle luci delle stazioni e, in inverno, dalla neve che riflette la luce della luna. Se come noi sarai fortunato, potrai anche avvistare l’aurora boreale!

Dormire mentre il paesaggio cambia è parte integrante dell’esperienza ed è molto confortevole. Le cabine sono piccole ma ben organizzate, pulite e silenziose. I letti sono più comodi di quanto ci aspettassimo e il movimento del treno è regolare, perfetto per addormentarsi!
Nelle cabine con bagno privato, il comfort è doppio soprattutto al mattino, quando ci si può preparare senza uscire nel corridoio (cosa che personalmente preferiamo). In generale, l’esperienza è molto simile a quella di altri treni notturni europei, ma con un’atmosfera decisamente più suggestiva.
Per avere idea di com’è realmente l’esperienza vi consigliamo di dare un’occhiata al video qui sotto!
Visualizza questo post su Instagram
Ma quindi vale la pena dormire sul Santa Claus Express? Assolutamente sì. Il Santa Claus Express non è solo un mezzo di trasporto, ma una parte integrante del viaggio in Lapponia. Permette di risparmiare una notte in hotel, viaggiare in modo sostenibile, vivere un’esperienza unica e suggestiva. Se stai organizzando un viaggio in Finlandia e vuoi raggiungere la Lapponia in modo comodo e affascinante, dormire sul treno di Babbo Natale è una scelta che rifaremmo senza esitazioni.
Può interessarti anche:
Dormire nel Villaggio di Babbo Natale
Dove mangiare nel Villaggio di Babbo Natale
Mercatini di Natale a Helsinki
